Tumori, farmacie in campo contro quelli dei bambini

enzimi pancreatici
Aboca banner articolo

Neuroblastomi, leucemie, tumori del sistema nervoso centrale. Sono molte le forme di cancro che minacciano la salute dei bambini. Per sconfiggerle, occorre dare benzina alla ricerca. Dal 15 al 22 maggio parte la seconda edizione della campagna di raccolta fondi promossa da Federfarma nelle farmacie italiane per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici.

La campagna “Il Futuro è dei bambini” è a sostegno di Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi ideato nel 2014 per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza nel campo dell’oncologia pediatrica e promuovere una corretta informazione scientifica su queste malattie.

Le farmacie esporranno la locandina della campagna per sensibilizzare i cittadini ad effettuare una donazione, semplicemente inquadrando il QR code che rimanda alla pagina web del Progetto, sulla quale si può fare un’offerta. La donazione tramite QR code sarà possibile fino al 31 agosto 2023.

Nelle farmacie che hanno scelto di essere maggiormente coinvolte nell’iniziativa, i cittadini potranno versare un importo minimo di 3 euro nel box salvadanaio posto sul banco e ricevere un braccialetto in tessuto color oro sul quale è impresso il claim della campagna “Il futuro è dei bambini”.

Quest’anno il ricavato della raccolta sarà destinato a supportare la piattaforma di ricerca e cura “PALM” (Pediatric Acute Leukemia of Myeloid origin), una rete internazionale di istituti specializzati in campo oncoematologico coordinata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La piattaforma è dedicata allo studio e alla cura della leucemia mieloide acuta, un tumore del sangue molto aggressivo che in Italia colpisce circa 70 bambini ogni anno. La piattaforma “PALM” gestirà la prima sperimentazione clinica in Europa della terapia genica con cellule Car-Natural Killer e lo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche per la leucemia mieloide acuta.

“Fondazione è fortemente impegnata nel sostegno all’oncologia pediatrica, perché in questi anni sono stati fatti grandi passi avanti ma c’è ancora molto da fare – ha detto Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi – Federfarma e dunque le farmacie, grazie al loro ruolo di presidio sociosanitario sul territorio, rappresentano per Fondazione un alleato molto importante per garantire maggiori speranze di guarigione a bambini e adolescenti malati di tumore”.

“Le farmacie – ha assicurato il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo – credono fortemente nel valore della ricerca scientifica e i farmacisti, che ogni giorno si impegnano con professionalità a tutela della salute dei cittadini, hanno una naturale vocazione all’impegno sociale. Le farmacie sono capillarmente presenti su tutto il territorio e possono quindi sensibilizzare un gran numero di persone sull’importanza della ricerca per cure sempre più efficaci contro i tumori pediatrici”. Adesso la ‘palla’ passa agli italiani. “Invito i cittadini a essere generosi – ha concluso Cossolo – per donare un futuro ai bambini affetti da tumore”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.