Abiogen Pharma acquisisce EffRx (e l’alendronato)

Massimo e Prisca Di Martino
Aboca banner articolo

Shopping (con bonus) per l’italiana Abiogen Pharma Spa. L’azienda farmaceutica, leader nell’area osteoarticolare e del metabolismo osseo, si è aggiudicata il 97,09% dell’azienda svizzera EffRx Pharmaceuticals SA. Un’operazione non casuale: la molecola principale di EffRx, alendronato sodico effervescente, è distribuito proprio da Abiogen Pharma in licenza per l’Italia fin dal 2014. Si tratta di una molecola ‘celeberrima’, appartenente alla classe dei bifosfonati, utilizzata nella terapia e nella prevenzione dell’osteoporosi.

Per Abiogen Pharma l’acquisizione, che segue quella della tedesca Altamedics alla fine del 2022, consolida la strategia di internazionalizzazione avviata dal 2015. “Oltre a rafforzare la nostra posizione in Italia – spiega Massimo Di Martino (nella foto insieme a Prisca Di Martino), presidente e Ad di Abiogen Pharma – l’acquisizione della maggioranza di EffRx è in linea con il nostro modello di crescita, costituisce una rampa di lancio per l’espansione internazionale e conferma la nostra missione e il nostro impegno per la salute delle ossa e le malattie rare”.

Abiogen
La sede di Abiogen

L’azienda

Abiogen Pharma ha sede a Pisa,  e dal 1997 è impegnata in ricerca e sviluppo, produzione di farmaci propri e conto terzi e commercializzazione di farmaci propri e in licenza. Le sue aree terapeutiche sono quelle del metabolismo osseo, del trattamento del dolore, delle malattie respiratorie, metaboliche (diabete) e dermatologiche. Tra le prime 15 aziende farmaceutiche italiane, Abiogen ha un fatturato di 188 milioni di euro (2022) e 439 dipendenti.

Uno sguardo al mondo

“Desideriamo rendere Abiogen un’azienda internazionale senza perdere di vista il nostro carattere di impresa italiana e familiare – ha commentato Prisca Di Martino, International Business Unit Head di Abiogen Pharma – lo stiamo facendo stringendo accordi con realtà estere a noi vicine per obiettivi e aree terapeutiche. Nel caso dell’acquisizione della maggioranza di EffRx, le sinergie tra le nostre competenze e le reti distributive saranno sicuramente la base per il rafforzamento dell’espansione internazionale”.

“La nuova realtà di collaborazione con Abiogen Pharma apre scenari molto interessanti – ha aggiunto Lorenzo Bosisio, Ceo di EffRx Pharmaceuticals – con la possibilità di portare avanti lo sviluppo della nostra pipeline e siamo certi che offrirà nuove e importanti opportunità di sviluppo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.