Salute, italiani e polizze: un rapporto in evoluzione

Aboca banner articolo

Se il Servizio sanitario nazionale (Ssn) è alle prese con carenza di operatori e lunghe liste d’attesa, gli italiani in cerca di cure, oltre a mettere mano al portafogli, si stanno attrezzando.

A testimoniarlo sono gli ultimi risultati di un’indagine sulle polizze sanitarie integrative. Il 58% dei connazionali le conosce, il 34% ne ha almeno sentito parlare e quasi la metà è propenso a sottoscriverne una.

La ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute in collaborazione con Nomisma mostra come solo l’8% dei connazionali affermi di non saperne proprio nulla. Dall’altra parte della ‘barricata’, ad aver già sottoscritto personalmente una assicurazione sanitaria sarebbe il 9% degli intervistati.

La salute prima di tutto

Una minoranza, è vero, che però sembra destinata a crescere: più di un intervistato su cinque (21%), starebbe già prendendo in considerazione l’acquisto di una polizza di questo tipo, mentre uno su quattro (25%) pensa che potrebbe farlo in futuro, anche se ora non ne sente l’esigenza.

A fare la differenza sono anche l’età e le condizioni di salute iniziali, che però finiscono per avere un peso sui costi per la polizza.

Sanità, tra attese e spesa privata l’agonia del Ssn

Gli obiettivi

Insomma, le difficoltà del Ssn sembrano favorire la soluzione dell’assicurazione sanitaria integrativa. Un modo per accedere a prestazioni specialistiche altrimenti troppo onerose (43%), a interventi ed esami a un costo contenuto (36%), possibilmente in tempi ridotti (23%) e con l’offerta di coperture vicine alle proprie esigenze (28%).

Canali fisici

Ma dove stipulare un’assicurazione sanitaria integrativa? Stando alle risposte di chi ha già una polizza, la ricerca UniSalute rileva come la maggioranza (51%) l’abbia sottoscritta in un’agenzia assicurativa o in un istituto bancario, mentre più raro è l’utilizzo di canali online, come il sito o l’app della compagna assicurativa (18%).

Infine l’88% degli intervistati in possesso di una polizza si dice soddisfatto della semplicità e chiarezza della proposta (64%), ha fiducia nella compagnia (60%) e promuove la rapidità nei rimborsi (57%).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.