GILEAD

Synlab si rafforza in Toscana: 8 mln e 80 nuovi posti di lavoro

Gilead

Non solo arte, storia e cultura: la Toscana si conferma un’area privilegiata per le Life Sciences. Al polo pharma si aggiunge anche la diagnostica, e a confermarlo è la scelta di Synlab, gruppo specializzato nella fornitura di servizi di diagnostica medica con un fatturato da 3,8 miliardi e una presenza in 36 nazioni. Il nuovo Medical Center di Synlab sarà infatti a Firenze e coprirà un’area di quasi 4.000 mq negli spazi rigenerati di Manifattura Tabacchi.

Come è stato spiegato in questi giorni, il Centro offrirà circa 80 nuovi posti di lavoro, per coprire una vasta gamma di servizi diagnostici e medici e soddisfare le esigenze di salute di 200 mila pazienti l’anno. Sono ben 8 milioni gli euro investiti in apparecchiature ed attrezzature di ultima generazione, ottimizzando processi e flussi di lavoro e portando la digitalizzazione ad un livello successivo.

“La creazione di questo Medical Center, oltre ad essere una pietra miliare per l’assistenza sanitaria regionale in Italia, è anche un passo cruciale per l’intero Gruppo Synlab – ha affermato il Ceo del Gruppo, Mathieu Floreani – Con questo nuovo Centro, stiamo potenziando la nostra presenza nella regione”.

Mathieu Floreani e la posa della prima pietra del centro

Il nuovo Medical Center rappresenterà, secondo le intenzioni dichiarate del gruppo,   il primo punto di contatto dei cittadini toscani per tutto ciò che riguarda la salute. I servizi offerti vanno dalle analisi del sangue e di laboratorio, ai test di routine, fino a quelli più avanzati, inclusi esami di genetica, oncologia e anatomia patologica. Il centro ospiterà più di 40 ambulatori per visite specialistiche, esami ecografici e accertamenti strumentali, incluse un’area dedicata alla diagnostica gastrointestinale dove poter eseguire endoscopie digestive (esofago-gastro-duodeno scopia e colonscopia).

Un  piano sarà dedicato alla diagnostica per immagini avanzata, con strumentazione ad elevatissima tecnologia, tra cui Risonanza Magnetica ad alto campo, Tac, mammografia. Ci sarà anche la prima area dedicata alla salute e alla prevenzione della donna creata in una struttura Synlab in Toscana.

Insomma, nel gruppo non hanno dubbi: questo sarà “un presidio sanitario strategico per il territorio toscano, andando a completare, con l’integrazione di ulteriori specialità e apparecchiature diagnostiche, la nostra offerta per la salute dei cittadini, guardando soprattutto alle donne e alle fasce più giovani, ma non solo”, ha dichiarato Ceo Italia Synlab Andrea Buratti. “Con questo investimento, intendiamo portare la nostra esperienza e competenza a supporto del sistema sanitario regionale. La scelta di aderire a un progetto di avanguardia urbana come Manifattura Tabacchi è dunque tutt’altro che casuale, e va di pari passo con l’evoluzione strutturale alla quale stiamo assistendo: crediamo infatti che il futuro vedrà sempre di più educazione, innovazione e servizi organizzati in ecosistemi altamente funzionali. In questa prospettiva, investire nel benessere delle persone non solo avrà un ruolo centrale, ma contribuirà fattivamente alla crescita dei territori”.

La nuova struttura sarà collocata all’interno di un edificio attento alla riduzione degli impatti ambientali e delle emissioni di gas serra, che massimizza il risparmio energetico e idrico, la qualità dei materiali e delle risorse impiegati, la location della costruzione e il miglioramento della qualità ecologica dei suoi ambienti interni.

Il Medical Center Synlab occuperà quattro livelli di Bulk, il nuovo edificio di Manifattura Tabacchi destinato a connotare la trasformazione dell’antica fabbrica di sigari in un nuovo distretto vivace e futuribile per Firenze. L’edificio è stato progettato dalloo studio Piuarch per offrire spazi di lavoro allo stato dell’arte della tecnologia, aperti, luminosi ed eco-friendly.

“Manifattura Tabacchi – ha dichiarato Giovanni Bettarini, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze – è il più importante esempio di rigenerazione urbana che abbiamo a Firenze e rappresenta una nostra idea di città: una città che cresce aprendo alle attività di eccellenza, all’innovazione e alla creatività con nuove funzioni. L’arrivo del nuovo Medical Center di Synlab porterà circa 80 posti di lavoro, con 8 milioni di investimento. Un altro tassello in una Firenze che vuole essere sempre più competitiva e ambiziosa, proiettandosi come protagonista anche sullo scenario internazionale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.