Gruppo Chiesi: Alessandro Chiesi al timone, Maria Paola Chiesi vicepresidente

Aboca banner articolo

Cambio al vertice di Chiesi Farmaceutici: una nuova generazione arriva al timone dell’azienda farmaceutica, presente in 31 Paesi (con un fatturato da 2 mld e 749 milioni di euro). Alessandro Chiesi è infatti il nuovo presidente del Gruppo, mentre Maria Paola Chiesi assume al la vicepresidenza. Alessandro Chiesi, Chief Commercial Officer dal 2020, succede così ad Alberto Chiesi, che, insieme al fratello Paolo, ha guidato l’espansione internazionale del Gruppo.

Alessandro Chiesi è nato a Parma 56 anni fa, è sposato, ha 5 figli. Ha iniziato il suo percorso in azienda quasi trent’anni fa, lavorando prima nel settore delle fusioni e acquisizioni (M&A) e poi, con responsabilità crescenti, nella supervisione delle attività commerciali europee e globali.

Sposata, tre figli, Maria Paola Chiesi è entrata in azienda nel 1995. Ha dato una dimensione internazionale al marketing e ha delineato il percorso di pianificazione strategica del Gruppo. Nel 2015 ha creato e ha assunto la guida del dipartimento di Shared Value & Sustainability, che monitora e misura gli impatti dell’azienda su ambiente e società e attua piani di miglioramento. A questa funzione si devono la modifica dello statuto di Chiesi, diventata Società Benefit, e l’ottenimento della certificazione B Corp. Maria Paola è anche presidente della Fondazione Chiesi.

Maria Paola Chiesi

“Raccogliamo il testimone con rispetto e gratitudine e con la consapevolezza dei grandi risultati raggiunti – ha commentato Alessandro Chiesi – Con Maria Paola sentiamo forte la responsabilità di continuare a seminare su questo terreno fertile, impegnandoci, insieme al Board e a tutto il Gruppo Chiesi, ad anticipare i cambiamenti in un settore, quello della salute, in rapida evoluzione e accompagnando l’azienda verso una nuova fase di espansione a livello globale”.

“È con viva emozione che oggi affidiamo ad Alessandro e Maria Paola la presidenza e la vicepresidenza del Gruppo – ha aggiunto Alberto Chiesi – Sono stati decenni in cui abbiamo lavorato con risultati eccellenti, portando Chiesi ad essere una realtà competitiva a livello mondiale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi successi auspicando, con mio fratello Paolo, che questa nomina – insieme al recente ingresso del nuovo Ceo, Giuseppe Accogli – aggiunga ulteriore linfa al nostro Gruppo per dare così inizio ad un nuovo entusiasmante percorso”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.