Farmaci più sicuri ed efficaci anche per le donne, ecco come

Papin farmaci Dan Addison | UVA Communications
Aboca banner articolo

Se gli uomini vengono da Marte e le donne Venere quando si parla di farmaci, la tecnologia è un’alleata della salute femminile. I ricercatori della University of Virginia Health hanno infatti sviluppato un nuovo potente strumento per comprendere in che modo i medicinali influenzano la salute di uomini e donne.

Si tratta, come vedremo fra poco, di una sorta di fegato computerizzato che, scommettono gli scienziati, contribuirà non solo a comprendere meglio l’azione dei diversi medicinali in uomini e donne, ma anche allo sviluppo di  farmaci più sicuri ed efficaci in un prossimo futuro.

Il problema

Maschi e femmine non reagiscono allo stesso modo ai medicinali. E questo sia per quanto riguarda l’efficacia, che per gli effetti collaterali. È ormai un fatto noto che le donne risentono di più problemi al fegato a causa dei farmaci. Allo stesso tempo, però, l’altra metà del cielo è sottorappresentata nelle sperimentazioni farmaceutiche. Un problema che, secondo gli scienziati americani, si può bypassare con l’aiuto della tecnologia.

La soluzione

Il team dell’Uva Health ha sviluppato sofisticate simulazioni al computer di organi epatici maschili e femminili, utilizzandole poi per individuare le differenze legate al genere nel modo in cui i tessuti vengono influenzati dai farmaci.

Il nuovo modello ha già fornito informazioni preziose sui processi biologici che avvengono nel fegato, organo responsabile dell’eliminazione delle sostanze tossiche, e questo sia negli uomini che nelle donne. Non solo: questa soluzione rappresenta anche un nuovo potente strumento per lo sviluppo di farmaci, contribuendo a far sì che i nuovi medicinali non causino effetti collaterali dannosi, finora sottovalutati proprio a causa della minor presenza femminile all’interno dei trial.

Un organo complesso

“Esistono reti incredibilmente complesse di geni e proteine che controllano il modo in cui le cellule rispondono ai farmaci – ha detto Jason Papin (nella foto), fra gli autori dello studio pubblicato su ‘Plos Computational Biology’ – Sapevamo che sarebbe stato necessario un modello computerizzato per cercare di rispondere a  importanti domande cliniche, e speriamo che” in questo modo si contribuisca a “migliorare l’assistenza sanitaria”.

Gli autori della ricerca

Papin, che lavora presso il Dipartimento di ingegneria biomedica dell’Uva Health, ha sviluppato il modello in collaborazione con Connor Moore, uno studente di dottorato, e Christopher Holstege, medico di medicina d’urgenza e direttore del Blue Ridge Poison Center dell’Uva Health. “È estremamente importante che sia gli uomini che le donne ricevano la dose appropriata dei farmaci – ha osservato Holstege – La terapia farmacologica è complessa e la tossicità può verificarsi anche con lievi variazioni della dose per alcuni soggetti”.

Prima di sviluppare il loro modello, i ricercatori hanno esaminato il sistema di segnalazione degli eventi avversi della Food and Drug Administration per valutare la frequenza dei problemi al fegato per uomini e donne. Gli scienziati hanno visto così che le donne segnalavano gli eventi avversi legati al fegato più spesso rispetto agli uomini.

Ebbene, le nuove simulazioni epatiche hanno fornito importanti informazioni su come i farmaci influenzano il tessuto di maschi e femmine in modo diverso, permettendo ai ricercatori di capirne il perchè.

Un mare di differenze (tutte da scoprire)

“Siamo rimasti sorpresi da quante differenze abbiamo trovato”, ha detto Moore. A questo punto il team spera che il modello si riveli utile in futuro anche per lo sviluppo di farmaci più sicuri.

“La nostra capacità di costruire modelli computerizzati predittivi di sistemi complessi in biologia, come quelli oggetto di questo studio – ha concludo Papin – sta davvero aprendo nuove strade per affrontare alcuni dei problemi biomedici più impegnativi”, che erano rimasti finora senza risposta.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.