Roche acquisisce Telavant Holdings, un affare da 7,1 mld di dollari

Grattacielo Roche Svizzera Fortune Italia

Roche, colosso del farmaco elvetico, ha recentemente siglato un significativo accordo per acquisire Telavant Holdings, una joint venture tra Roivant Sciences e Pfizer. Questa transazione strategica comprende i diritti per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di una nuova terapia attualmente in fase di sviluppo: RVT

L’anticorpo è progettato per affrontare le malattie infiammatorie intestinali (IBD), tra cui colite ulcerosa e morbo di Crohn. Roche (nella foto in evidenza la sede dell’azienda a Basilea) ha accettato di versare un prezzo di acquisto di 7,1 mld di dollari per questa operazione, con un pagamento a breve termine aggiuntivo di 150 milioni di dollari. Inoltre, una volta completata la transazione, Roche avrà l’opzione di avviare una collaborazione globale con Pfizer su un anticorpo bispecifico: RVT-3101, somministrato sottocute una volta al mese.

Telavant Holdings è stata costituita come una joint venture tra Roivant e Pfizer nel 2022. Roivant detiene una quota del 75% delle azioni ordinarie e privilegiate emesse e in circolazione di Telavant, mentre Pfizer possiede il restante 25%. La chiusura dell’operazione con Roche è attualmente prevista per il quarto trimestre del 2023 o il primo trimestre del 2024.

Roche ha scelto Citi come consulente finanziario, mentre Davis Polk & Wardwell funge da consulente legale. Freshfields Bruckhaus Deringer fornisce consulenza legale per Roivant.

Thomas Schinecker, Ceo del Gruppo Roche, ha espresso la ferma convinzione dell’azienda nel potenziale trasformativo di questo nuovo anticorpo: “Siamo entusiasti di aggiungere questa promettente terapia in fase di sviluppo al nostro portafoglio e renderla disponibile ai pazienti il prima possibile”.

L’affare da 7,1 miliardi di dollari evidenzia gli sforzi in corso nell’industria farmaceutica per affrontare le esigenze sanitarie dei pazienti e offre speranza a coloro che sono affetti da condizioni mediche sfidanti, comprese le IBD. Una volta conclusa la transazione, Roche avrà i diritti per sviluppare e commercializzare l’RVT-3101 negli Stati Uniti e in Giappone, mentre per il resto del mondo i diritti saranni detenuti da Pfizer.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.