Merck Italia, chi è il nuovo GM Ramón Palou de Comasema

Merck Italia
Aboca banner articolo

Novità per la farmaceutica Merck Italia. Con l’inizio del 2024 arriva al timone Ramón Palou de Comasema, nuovo General Manager per il business Healthcare, subentrando a Jan Kirsten (con un nuovo incarico internazionale all’interno del Gruppo Merck).

Merck è un’azienda impegnata nell’innovazione scientifica e tecnologica che opera nei settori healthcare, life science ed electronics. Forte di 64.000 dipendenti, nel 2022 ha generato vendite per 22,2 miliardi di euro in 66 Paesi. Da oltre un secolo in Italia, nel 2022 ha realizzato ricavi per 1,24 mld di euro, contribuendo al Pil del Paese per 403 mln di euro e piazzandosi fa le Top-50 anziende manifatturiere (e al sesto posto fra le multinazionali farmaceutiche a capitale estero).

Chi è il nuovo manager

Sapagnolo, dopo la laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università Politecnica della Catalogna (Barcellona), un diploma post-laurea in Scienze presso l’Università di Tecnologia di Tampere (Finlandia) e un MBA presso la ESADE Business School di Barcellona, Palou de Comasema prima di entrare in Merck,  ha ricoperto diverse posizioni in Amgen, tra cui quella di Direttore della filiale portoghese dell’azienda.

Nel 2015 l’ingresso in Merck come Business Unit Head Oncology per la Spagna. Successivamente è stato promosso a Vice President, Global Oncology Brand Lead del Gruppo. “Guidare Merck Italia – ha detto Palou de Comasema – è per me una grande soddisfazione. Si tratta di una realtà importante per il Gruppo e per il Paese in cui opera”.

Merck Italia “è un formidabile generatore di valore, non solo nell’ambito dell’offerta di salute, ma anche in quello economico e sociale. Ho sempre apprezzato la forte spinta all’innovazione di questa realtà, e la passione e la competenza dei professionisti che vi lavorano e che, ogni giorno, danno concretezza alla nostra mission di migliorare la vita delle persone. In Merck sono cresciuto come persona e come professionista, motivo per cui sono molto orgoglioso di questo riconoscimento che sarà per me una nuova sfida professionale in un contesto estremamente all’avanguardia”, ha aggiunto de Comasema.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.