Gavi, Sania Nishtar da marzo amministratore delegato dell’Alleanza

Gavi Nishtar
Aboca banner articolo

Cambio al vertice di Gavi, the Vaccine Alliance: il Cda ha approvato la nomina di Sania Nishtar a futuro amministratore delegato. Nishtar, componente del Senato pakistano, assumerà il ruolo il 18 marzo.

Molto nota a livello internazionale, Gavi è una partnership pubblico-privata che aiuta a vaccinare i bambini del mondo contro alcune delle malattie più letali. Dalla sua nascita nel 2000, Gavi ha contribuito a vaccinare oltre 981 milioni di piccoli e a prevenire più di 16,2 milioni di morti nei Paesi a basso reddito.

Chi è la nuova Ad

Medico, membro del Royal College of Physicians, Nishtar ha conseguito un dottorato di ricerca presso il King’s College di Londra, che le ha conferito un dottorato honoris causa in Scienze nel 2019. La senatrice vanta una carriera trentennale come leader della sanità pubblica globale. Nel governo nazionale, tra il 2018 e il 2022 ha ricoperto il ruolo di assistente speciale del Primo ministro per la protezione sociale e la riduzione della povertà. Nel 2013 durante il governo ad interim del Pakistan, ha ricoperto il ruolo di ministro federale con la responsabilità di ristabilire il ministero della Salute del Paese, tra gli altri ruoli, ottenendo consensi per la trasparenza e la responsabilità durante il suo mandato.

Nishtar ha ricoperto anche diverse posizioni di leadership nella società civile e nelle organizzazioni internazionali. Ha fondato il think tank no-profit Heartfile, che si batte per la riforma sanitaria in Pakistan. È stata la prima presidente del Comitato indipendente di responsabilità (IAP) del Segretario generale delle Nazioni Unite per la salute delle donne e dei bambini e copresidente della Commissione indipendente di alto livello dell’Oms sulle malattie non trasmissibili, oltre a molti altri ruoli.

La senatrice è stata presidente del Comitato consultivo di valutazione di Gavi dal 2011 al 2014 e nel 2016 è stata membro indipendente del Consiglio di amministrazione di Gavi. È coautrice di decine di articoli accademici e di libri

“In tre decenni di leadership a livello nazionale e globale – ha commentato José Manuel Barroso, presidente del consiglio di amministrazione di Gavi – la dottoressa Nishtar si è costruita una reputazione di instancabile sostenitrice dell’equità sanitaria, di pensatrice innovativa e di provata capacità di azione quando si tratta di risolvere sfide complesse. Sono impressionato dai suoi risultati ed entusiasta delle possibilità che la sua nomina offre alla nostra Alleanza e alle nostre ambizioni di proteggere le generazioni future. Ringrazio anche David Marlow per la sua efficace leadership come Ceo ad interim di Gavi. Il suo impegno costante nel far progredire Gavi, guidando importanti riforme strutturali e culturali, ha assicurato che Gavi sia nella migliore forma possibile per raggiungere i suoi obiettivi attuali e futuri”.

La salute inizia coi vaccini

“La salute inizia con i vaccini salvavita – ha rilevato Nishtar – Negli ultimi 23 anni Gavi è stata una delle organizzazioni con il maggior impatto sulla salute globale. Il compito che ci attende è enorme: dall’impatto sulla salute dei cambiamenti climatici, alla necessità di affrontare le disuguaglianze in materia di vaccini, di prepararsi a future epidemie e di potenziare l’immunizzazione di routine, che ritengo sia la porta d’accesso al raggiungimento della copertura sanitaria universale. Sono onorata della fiducia che il Consiglio di amministrazione di Gavi ha riposto in me e non vedo l’ora di lavorare con il personale di talento di Gavi e con gli esperti partner dell’Alleanza per garantire che Gavi raggiunga centinaia di milioni di bambini nei Paesi a basso reddito con vaccini salvavita contro malattie mortali e debilitanti”.

La nomina arriva in un momento importante per Gavi. Con il quinto periodo strategico quinquennale che si concluderà alla fine del 2025, nel 2024 Gavi chiederà l’approvazione del Consiglio di amministrazione per la strategia 2026-2030. La raccolta di fondi sarà una priorità per la dottoressa Nishtar, che ha già in programma un evento di alto livello per lanciare l’opportunità di investimento di Gavi, che sarà ospitato da Francia e Africa CDC a giugno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.