GILEAD

Nuova Aifa, ecco i nomi della super Commissione

Aifa
Gilead

Sembra uno stillicidio, ma lentamente la nuova Aifa (Agenzia italiana del farmaco) prende forma.  Dopo la selezione dei componenti del Cda, arriva anche il decreto del ministro della Salute Orazio Schillaci con i nomi degli esperti che siederanno nella neonata Commissione scientifica ed economica (Cse) del farmaco in via del Tritone (che prende il posto di Commissione tecnico-scientifica (Cts) e Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Agenzia).

Il decreto, in 3 articoli, stabilisce che a presiedere la Commissione sarà la professoressa Lara Nicoletta Angela Gitto, designata dal ministro della Salute. Sempre di nomina ministeriale sono Giancarlo Agnelli, Walter Marrocco e Vincenzo Danilo Lozupone, mentre Ida Fortino è designata dal ministro dell’Economia e delle finanze. Il nome di Elisa Sangiorgi della Regione Emilia-Romagna arriva dalla Conferenza Stato-Regioni, come pure quello di Giuseppe Toffoli della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e di Giovanna Scroccaro della Regione Veneto.

A loro si aggiungeranno i componenti di diritto, ovvero il direttore tecnico-scientifico dell’Aifa e il presidente dell’Istituto superiore di sanità Rocco Bellantone (o un suo delegato). Come scrive ‘Quotidiano Sanità’, nella carica di direttore scientifico della nuova Aifa, dovrebbe essere confermato Pierluigi Russo, mentre come direttore amministrativo  potrebbe arrivare dalla Lombardia Francesco Maria Pavese. 

I componenti non di diritto della super Commissione Aifa durano in carica tre anni e sono rinnovabili consecutivamente per una sola volta. A ciascun componente non di diritto spetta un’indennità annua lorda di 25.000 euro (gli oneri derivanti dall’attuazione del decreto sono a carico del bilancio Aifa). Quanto al vertice della nuova Aifa, da più parti è data per cerca la conferma alla presidenza  del virologo Giorgio Palù.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.