Fidia si rafforza in oftalmologia con le operazioni Sanifarma e Novartis

occhi

Salute degli occhi sotto i riflettori per Fidia Farmaceutici, che annuncia due operazioni in Italia – con Sanifarma e Novartis – che  rafforzano l’area Eye Care dell’azienda di Abano Terme (PD).

La multinazionale farmaceutica fondata nel 1946 – specializzata in prodotti innovativi soprattutto a base di acido ialuronico – acquisisce infatti il 100% del business oftalmico di Sanifarma, che nel 2023 ha registrato una quota di mercato in Italia pari a circa il 70% relativamente alla vendita di lenti a contatto monouso (8 milioni di unità vendute) e del 35% per le soluzioni per lenti (dati Iqvia).

L’investimento comprende marchi celebri (Contacta® e Correct®), con linee di lenti a contatto giornaliere per miopia e soluzioni per la manutenzione, una linea di gocce oculari naturali e una vasta scelta di occhiali (da presbiopia, da sole e protettivi da schermi luminosi). A questi si aggiungono una linea di integratori per il benessere psico-fisico e la linea di repellenti alla citronella e anti-meduse.

Non solo: Fidia Farmaceutici annuncia un nuovo accordo commerciale con Novartis per la distribuzione già a partire dal mese di marzo 2024, di 6 specialità medicinali oftalmologiche per il trattamento del glaucoma.

L’accordo, consolida la partnership con Novartis, dopo l’intesa del 2019 per la commercializzazione di prodotti per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari. “Questo ulteriore rafforzamento del nostro listino oftalmico – ha commentato Carlo Pizzocaro, presidente e Ceo di Fidia Farmaceutici – ci permette di ambire ad una crescita del fatturato 2024 superiore alle previsioni. Con l’ingresso di un marchio come Contacta entreremo con una posizione da leader nel mercato delle lenti a contatto monouso e liquidi, rafforzando parallelamente la nostra presenza nel canale farmacia già presidiato con numerose referenze in altre aree terapeutiche. Avere inoltre la possibilità di rappresentare Novartis nel mercato italiano con 6 dei principali prodotti farmaceutici nell’area del glaucoma, seconda causa di cecità al mondo, ci riempie di orgoglio e ci spinge a porci degli obiettivi sempre più sfidanti”.

Fidia produce acido ialuronico di diversa origine e con un peso molecolare vario, per diverse applicazioni (+1.100 brevetti) e distribuisce i propri prodotti in +100 Paesi. L’azienda ha uno stabilimento produttivo e laboratori di Ricerca e Sviluppo ad Abano Terme, dove ha sede la società, un’Unità di Ricerca specializzata a Noto (Sr) e  sedi in Lombardia e nelle Marche.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.