Ups Healthcare investe 55 mln tra Rieti e Lodi per logistica di precisione

Aboca banner articolo

Ancora una buona notizia per il pharma e l’healthcare italiano, caratterizzato da un incremento delle spedizioni del 22% nel 2023. Ups Healthcare annuncia oggi un nuovo investimento di 55 milioni di euro in due strutture tra Lazio e Lombardia.

L’impegno economico prevede un ampliamento di 100.000 metri quadrati di magazzino a Passo Corese, in provincia di Rieti, e a Somaglia, in provincia di Lodi. Due facility all’avanguardia, con ambienti a temperatura controllata tra 2°C e 8°C, tra 15°C e 25°C fino a -20°. I prodotti farmaceutici biologici più moderni richiedono, infatti, una logistica di precisione e a temperatura controllata. In questi siti tecnologie avanzate come la robotica, i sistemi di picking automatizzato e le soluzioni di track-and-trace aiutano a semplificare l’evasione degli ordini, ridurre gli errori, aumentare l’efficienza e garantire la conformità alle normative.

“Queste nuove facility – sottolinea Felipe Morgulis, presidente di Ups Healthcare Logistica e Distribuzione per Europa e America Latina – ampliano le nostre capacità di catena del freddo e soluzioni sostenibili end-to-end per supportare le innovazioni dei nostri clienti, e ci assicurano di poter fornire loro un servizio leader sul mercato aiutandoli a crescere. Soprattutto, possiamo garantire ai pazienti la tranquillità che i loro farmaci e dispositivi medici critici sono in mani sicure”.

Le due strutture

Situato vicino all’Aeroporto di Roma-Fiumicino, l’hub di Passo Corese si estende su 40.000 m² di spazio conforme alle norme Gdp e Gmp (Good Manufacturing Practices e Good Distribution Practices). Circa 15 milioni di euro dell’investimento sono dedicati al suo potenziamento con più di 80 robot, in grado di prelevare e ordinare autonomamente da scaffali alti 11 metri fino a 25.000 casse, riducendo il rumore, lo sforzo fisico per gli operatori e aumentando la capacità di stoccaggio nello stesso spazio rispetto a un magazzino tradizionale. Questi robot, inoltre, consumano meno energia rispetto all’attrezzatura tradizionale per lo stock in magazzino.

La sede di Somaglia copre 60.000 m² (anche in questo caso lo spazio è conforme alle norme GDP e GMP), è ben collegata all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Offre stoccaggio a temperatura controllata per una gamma di prodotti farmaceutici e health tech.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.