Aifa, Robert Giovanni Nisticò verso la presidenza

Robert Giovanni Nisticò
Aboca banner articolo

Non è ancora tempo per una donna al vertice di Aifa. Dopo un virologo, a guidare l’Agenzia italiana del farmaco dovrebbe essere un neurofarmacologo: Robert Giovanni Nisticò. A un mese dall’addio – con polemiche – di Giorgio Palù, si dovrebbe sbloccare subito dopo Pasqua la partita della presidenza dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), come aveva auspicato nei giorni scorsi il ministro della Salute Orazio Schillaci. “Spero vivamente che subito dopo Pasqua avremo un presidente o una presidente” aveva detto il ministro, confermando che il profilo su cui si sta ragionando “è quello di una persona che abbia le competenze per rivestire un ruolo così importante”.

Ebbene, stando alle anticipazioni di ‘Quotidiano Sanità’, sarà quello di Robert Giovanni Nisticò il nome che il ministro proporrà alle Regioni. Un accademico con competenze specifiche (tra l’altro dal 2016 è membro del comitato per i medicinali orfani di Ema, mentre dal 2015 è esperto di affari regolatori all’Agenzia dei medicinali di Malta) e un’ottima conoscenza dell’inglese, dal momento che Nisticò è nato a Londra. Figlio del farmacologo Giuseppe Nisticò, Robert Giovanni è uno specialista ben noto a Schillaci, dal momento che è professore di Farmacologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata.

Classe 1974, laureato in Medicina e  specializzato in Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il farmacologo è stato post-doc nel laboratorio diretto dal professor G. Collingridge presso l’Università di Bristol dove ha studiato, mediante tecniche elettrofisiologiche, i meccanismi alla base della plasticità sinaptica normale e patologica. Oltre alla docenza a Tor Vergata, Nisticò è Group Leader del laboratorio di Neurofarmacologia della Fondazione Ebri Rita Levi-Montalcini.

Nisticò è inoltre autore o coautore di oltre 129 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate (H-Index 33), ed è inventore o co-inventore di tre brevetti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.