GILEAD

Festa della mamma, tra rose e azalee tornano i fiori per la ricerca

Festa della mamma
Gilead

Un dono per la Festa della mamma che faccia correre la ricerca. In vista del 12 maggio – anche se molti over 40 oggi avranno fatto gli auguri alla genitrice – il suggerimento è quello di scegliere un fiore per celebrare la ricorrenza e aiutare associazioni e studiosi impegnati nel contrasto a malattie come l’Alzheimer e i tumori femminili.

Non Ti Scordar di Te

Iniziamo con le rose: fino al 15 maggio, nei punti vendita aderenti Coop, troverete la rosa Kordana per la festa della mamma. Un piccolo omaggio floreale che sostiene Airalzh Onlus e la Ricerca contro la malattia di Alzheimer. Per ogni piantina verrà devoluto 1 euro ad Airalzh Onlus per sostenere la ricerca contro la malattia che ‘ruba’ i ricordi. Dal 2016 oltre 3 milioni di euro sono stati impiegati per finanziare 82 Assegni di Ricerca, 26 progetti di Ricerca relativi al Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) e 2 progetti, frutto della collaborazione fra Airalzh e la Fondazione Armenise Harvard, rivolto a Ricercatori “mid-career”. Altri 600mila euro sono a budget per 2 Bandi: AGYR 2024 e “Airalzh Starting Grants” dei quali, da poco, si sono aperte le fasi per presentare la propria candidatura.

L’azalea contro i tumori delle donne

Cambiamo fiore: sa quarant’anni l’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC è un’alleata della ricerca sui tumori che colpiscono le donne. Oggi 2 donne su 3 in Italia sono vive dopo 5 anni da una diagnosi di cancro. Con una raccolta totale di circa 300 milioni di euro, l’Azalea di Fondazione Airc ha contribuito in quattro decenni al miglioramento della qualità di vita e della sopravvivenza delle donne, attraverso diagnosi sempre più precoci, approcci chirurgici meno invasivi e terapie più precise e mirate, più efficaci e meglio tollerate.

Circa ventimila volontari, coordinati dai diciassette uffici regionali, tornano in oltre 3.500 piazze per distribuire oltre 600 mila piantine di azalea a fronte di una donazione minima di 18 euro. Con le azalee sarà offerta anche una guida che ripercorre i principali traguardi della ricerca. L’Azalea è disponibile anche su Amazon (tutte le informazioni e i punti di distribuzione su azaleadellaricerca.it).

Sostenere medici, ricercatrici e ricercatori che lavorano per rendere curabili tutti i tumori che colpiscono le donne rimane una priorità. E a dircelo sono i numeri: in Italia solo per il 2023 sono state stimate oltre 187.000 nuove diagnosi nel genere femminile, 1.300 in più rispetto all’anno precedente. I tumori più diagnosticati fra le donne colpiscono: la mammella (circa 55.900 nuovi casi), il colon-retto (circa 23.700), il polmone (circa 14.000), l’utero (circa 10.200), la tiroide (circa 8.700), il pancreas (circa 8.000), il linfoma non-Hodgkin (circa 6.300), lo stomaco, l’ovaio e la vescica (con circa 6.000 nuovi casi).

Negli ultimi quarant’anni in Europa sono state salvate dal cancro le vite di oltre due milioni di donne. Tra queste c’è Pina che nel 2004, a 42 anni, riceve una diagnosi di tumore all’ovaio al IV stadio con metastasi. È anche portatrice di mutazioni a carico dei geni Brca e per questo, nel corso di circa vent’anni ha affrontato più volte la ripresa della malattia, ma beneficiando sempre dei nuovi risultati della ricerca. “Sono consapevole che ogni giorno per me è regalato e forse questa consapevolezza di ‘vivere in proroga’ mi fa assaporare tutto con più felicità. In questi anni sono stata sottoposta a nuovi approcci terapeutici che hanno permesso di rispondere in maniera più efficace alla ricomparsa della malattia. Io oggi sono qui – testimonia Pina – e ho la fortuna di avere una squadra al mio fianco: i medici, i ricercatori e soprattutto la mia famiglia. Credo fermamente che solo continuando a sostenere la ricerca si potranno trovare risposte per tutte le donne”. Un modo per rendere ancora più buona la festa della mamma.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.