GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Quanto spesso si dovrebbe fare la doccia? La parola agli esperti

Il dibattito sulla frequenza delle docce riemerge continuamente e non si riesce a trovare una soluzione: la questione è personale per tutti. 

Secondo la Harvard Medical School, circa due terzi degli americani fanno la doccia quotidianamente, ma ogni routine è diversa. Per chi si lava quotidianamente, la doccia è necessaria a causa dell’allenamento mattutino, di una giornata di sudore o dell’odore del corpo. C’è poi chi, semplicemente, ama la sensazione di una rapida doccia fredda al mattino, in modo da affrontare meglio la giornata. Ma quanto spesso dovremmo fare la doccia? 

Come per tutte le cose che riguardano la salute, purtroppo la risposta non è una sola.
Secondo il dermatologo di Philadelphia, il dottor Mark Abdelmalek, “più non è sempre meglio”. E anche altri esperti sono d’accordo. 

Fare la doccia troppo spesso infatti può irritare quella che Abdelmalek definisce la barriera cutanea, provocando pelle secca, pruriginosa e infiammata. Il problema può presentarsi inizialmente in forma microscopica ed è particolarmente diffuso se si fanno più docce lunghe e calde. 

Inoltre, secondo la Harvard Medical School, la pelle ha un rivestimento di batteri sani. Il nostro sistema immunitario ha bisogno di una certa quantità di stimoli da parte di microrganismi normali, sporcizia e altre esposizioni ambientali per creare anticorpi protettivi e “memoria immunitaria”, si legge in un post di Harvard. “Bagni o docce frequenti nel corso della vita possono ridurre la capacità del sistema immunitario di fare il suo lavoro”.

D’altra parte, non fare la doccia a sufficienza provoca un odore corporeo che potrebbe essere colto dal coniuge, dai colleghi o da un estraneo che vi sta accanto al supermercato: evitiamolo. Secondo la Cleveland Clinic, l’accumulo di sporcizia dovuto alla mancanza di docce può anche influire sulla barriera cutanea, causando pori ostruiti, acne, forfora ed eczema.

Benvenuti nel dilemma della doccia. Non vogliamo fare la doccia troppo spesso e non vogliamo farla troppo di rado. Quindi cosa è giusto fare? “Lo scopo della nostra pelle è quello di fornire una barriera tra il mondo esterno e quello interno”, dice Abdelmalek. “Finché la doccia non è tale da compromettere l’integrità della barriera cutanea, non c’è problema”.

Con quale frequenza si dovrebbe fare la doccia?

In genere gli esperti consigliano di fare la doccia più volte alla settimana. La decisione è personale, ma conoscere il proprio corpo e la propria routine è fondamentale. Fare la doccia tutti i giorni non fa male (evviva!), e nemmeno farla a giorni alterni o un paio di volte a settimana. 

Se fate un lavoro faticoso in cui la vostra pelle è a contatto con il sudore, la sporcizia e il mondo esterno, fare la doccia tutti i giorni può avere senso per mantenere intatta la vostra barriera cutanea. Ma se non si ha questa routine quotidiana, ha più senso fare la doccia meno frequentemente.

Il modo in cui si fa la doccia è importante  

L’American Academy of Dermatology Association raccomanda docce di non più di cinque minuti. Non è necessario poi lavare ogni centimetro del corpo. La cosa più importante è lavare l’inguine, i piedi e le ascelle.

È anche importante lavare il corpo con delicatezza e “evitare la luffa, i tamponi e le salviette, che possono irritare la pelle e provocare l’insorgere della psoriasi”. Usate saponi e lavaggi delicati con ingredienti minimi. A seconda del tipo di capelli, lo shampoo quotidiano non è sempre necessario. Se i vostri capelli tendono a essere più grassi, ha senso lavarli più frequentemente rispetto ai capelli secchi o ruvidi.

E se ho bisogno di fare la doccia più di una volta al giorno? 

Se siete amanti della doccia mattutina ma vi ritrovate anche sudati dopo una lunga giornata o un allenamento serale, la doppia doccia non fa necessariamente male. In questo caso però, fate docce brevi, non calde, e concentratevi sull’idratazione subito dopo il lavaggio. Inoltre, non è necessario insaponarsi due volte in un giorno. Lo scopo di una seconda doccia dovrebbe essere quello di liberarsi di ulteriore sporcizia e sudore o di rinfrescare la pelle.

Ecco quattro consigli per fare la doccia e proteggere la pelle


1. Fate docce brevi 

Fare la doccia per tre o cinque minuti riduce il rischio di seccarsi troppo. 

2. Fate docce tiepide o fredde 

Le docce bollenti possono irritare la pelle. Considerate di abbassare la manopola e di fare docce tiepide o più fredde. 

3. Usate saponi che non secchino la pelle

Usate saponi delicati e non strofinateli aggressivamente sulla pelle. 

4. Idratate  

Ripristinate l’idratazione della pelle dopo la doccia applicando una crema idratante.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto Getty Images

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.