Sesso e cellulite, boom di falsi farmaci sul web

Aboca banner articolo

Non si ferma il business dei falsi farmaci online. E questa volta, curiosamente, tra i fake troviamo non solo i ‘classici’ medicinali anti-impotenza, ma anche le creme contro la cellulite.

A segnalare il “preoccupante incremento delle segnalazioni ricevute da cittadini, associazioni e Aziende di prodotti acquistati online da canali non autorizzati, risultati falsificati o illegali”, è l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che richiama l’attenzione sui rischi legati a questo tipo di acquisti.

In particolare, tra i casi più recenti rientrano la falsificazione della crema Somatoline, preparato dermatologico con attività anticellulite, e del Cialis, medicinale indicato nel trattamento delle disfunzioni erettili. Entrambi i prodotti sono stati pubblicizzati online. Grazie alla collaborazione tra Aifa e eBay tutte le offerte relative a Somatoline sono state prontamente rimosse dalla piattaforma.

L’Aifa invita i consumatori a diffidare di quelle che sul web, spesso e frequentemente, vengono presentante come “offerte imperdibili”, raccomandando massima cautela nell’acquisto di farmaci online.

Un atteggiamento prudente è ancor più indispensabile alla luce dell’attuale quadro legato all’emergenza Covid-19, che potrebbe determinare, come registrato in alcuni “Paesi extra europei, l’offerta online di vaccini anti Covid illegali e privi di qualunque garanzia rispetto a qualità, efficacia e sicurezza e, dunque, potenzialmente molto pericolosi”.

L’Aifa invita privati cittadini, professionisti sanitari, aziende e associazioni a segnalare i casi sospetti alla stessa Agenzia e al Comando Carabinieri Tutela della Salute.

Ma come riconoscere i punti vendita autorizzati? Aifa ricorda la vendita online di medicinali al pubblico è consentita solo alle farmacie e agli esercizi commerciali parafarmacie o “corner della salute” della grande distribuzione organizzata limitatamente a farmaci senza obbligo di prescrizione, escludendo al momento la possibilità di vendita online di medicinali attraverso le piattaforme di e-commerce.

L’acquisto di questi medicinali da parte dei consumatori italiani può, dunque, essere effettuato solo attraverso i canali autorizzati che espongano il logo ad hoc.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.