Molti genitori che lavorano si svegliano in mezzo al caos, costretti a conciliare la preparazione scolastica con una valanga di email di lavoro. Per Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, i problemi di lavoro arrivano ogni mattina puntuali come un orologio. Quando Zuckerberg si sveglia tra le 7:00 e le 7:30, di solito ‘grazie’ a una delle sue tre figlie, viene immediatamente catturato dal telefono.
“Guardo il telefono e vedo tutte queste cose che queste persone stanno facendo. Mi chiedo, cosa? Stai scherzando, devo occuparmi di questo?”, ha raccontato in un recente podcast con il comico Theo Von.
Ma il miliardario tech ha un trucco mattutino per gestire lo stress e risolvere i problemi al meglio. Una strategia essenziale, dato che il lavoro da remoto e la comunicazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, hanno reso più sfumati i confini tra lavoro e vita privata.
“Mi ricompongo e combatto per due ore, così ritrovo il mio centro”, ha detto Mark Zuckerberg nel podcast.
Dazi: Buffett, Ellison e Zuckerberg hanno perso 10 mld di dollari
L’allenamento e lo stress
L’esercizio fisico è un modo per migliorare la salute generale e gestire lo stress. Un allenamento regolare può migliorare l’umore rilasciando endorfine, ridurre il rischio di ansia e depressione e migliorare la qualità del sonno.
Qualche anno fa, il gigante della Silicon Valley ha iniziato a praticare il jiu-jitsu brasiliano, un’arte marziale. A un certo punto sembrava che tutto il web stesse parlando di come Zuckerberg fosse diventato muscoloso (nel 2023, persino il New York Times lo definì “completamente scolpito”).
La strategia di Marck Zuckerberg
Il Ceo, che ha manifestato in pubblico il suo amore per l’allenamento di forza, il combattimento MMA e la corsa, ha detto a Von che combattere al mattino è “meglio della caffeina”. “Mi sveglio e combatto”, ha confidato.
L’imprenditore tech si dedica all’esercizio fisico per circa due ore al mattino. “Sto facendo più strike, ed è davvero divertente”, ha detto. “Penso che sia lo sport migliore. È neurologicamente stimolante. È un ottimo cardio”.
Marck Zuckerberg aveva precedentemente dichiarato a Joe Rogan di dedicarsi a sessioni di esercizio fisico intense. Gli esperti hanno dichiarato a Fortune che amare il proprio tipo di allenamento è il modo più sicuro per attenersi a un regime regolare. “Qual è una cosa che è super impegnativa sia fisicamente che intellettualmente, e che non ti permette di concentrarti su altro?” ha chiesto a Rogan. “Dopo un’ora o due di allenamento, di rolling, di lotta con gli amici o di allenamento con persone diverse, sono pronto a risolvere qualsiasi problema di lavoro della giornata”.
L’articolo originale è su Fortune.com
FOTO: CHRIS UNGER—GETTY IMAGES
Mark Zuckerberg, la fine della ‘censura’ su Meta e l’orologio da 900mila dollari