Il siciliano Germano Lo Dico è il nuovo Senior Director Business Unit Cardiovascolare di Novo Nordisk Italia. “Le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 70% delle cause di morte nelle persone con sovrappeso e obesità e la metà delle cause di morte nei pazienti con diabete tipo 2”, ricorda il manager, assicurando il massimo impegno nella lotta a queste patologie all’interno dell’azienda guidata da giugno 2024 da Alfredo Galletti.
Chi è il nuovo capo della Business Unit Cardiovascolare di Novo Nordisk Italia
Nato a Palermo e laureato in Farmacia alla Sapienza di Roma, Lo Dico vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico, in particolare nel campo delle malattie cardiovascolari.
Ha iniziato la sua carriera in Pfizer come area manager nel 2000 per poi passare a Novartis dove, dal 2007 al 2023, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Prima di entrare a far parte di Novo Nordisk, ha consolidato la sua esperienza in Amarin Corporation, partecipando al lancio della filiale italiana. Un percorso che gli ha consentito di sviluppare competenze scientifiche e manageriali in vendite, market access, marketing e innovazione digitale.
Presente nel nostro Paese da 40 anni, la filiale del colosso danese ha sede a Roma e 400 dipendenti (per il 55% donne).