Stretta di mano strategica tra Novartis e Microsoft

Stretta di mano strategica tra la big del farmaco Novartis e il colosso del tech Microsoft. In un contesto in cui il mondo Life Science spicca il volo a braccetto con la digitalizzazione, la collaborazione tra Novartis e Microsoft punta a trasformare la medicina grazie all’intelligenza artificiale. Un’alleanza che sosterrà l’impegno di Novartis nell’utilizzo dei dati e dell’AI per cambiare il modo di scoprire, sviluppare e commercializzare i farmaci.

Novartis darà vita a un AI Innovation Lab per mettere in condizione i suoi collaboratori di utilizzare l’AI nelle diverse attività. Tra le attività di ricerca congiunta ci saranno ambienti di co-working nel campus Novartis in Svizzera, presso il Novartis global service center di Dublino e il Microsoft research lab nel Regno Unito. E inizieranno affrontando terapie personalizzate per la degenerazione maculare, terapia cellulare e genica e drug design.

“Insieme, puntiamo ad affrontare alcune delle più grandi sfide con le quali si misura oggi il settore delle scienze della vita e a mettere a disposizione di tutti i dipendenti Novartis competenze in AI, così che possano aprirsi a nuove conoscenze nel loro lavoro volto a scoprire nuovi farmaci, riducendo i costi per i pazienti”, afferma Satya Nadella, Ceo Microsoft.

Nell’ambito dell’annunciata collaborazione strategica, Novartis e Microsoft si sono accordate per un impegno pluriennale in ricerca e sviluppo. Questa alleanza strategica si concentrerà su due aree fondamentali: la prima è AI Empowerment. Il laboratorio si propone di portare le potenzialità dell’AI sul desktop di ogni collaboratore Novartis. Mettendo insieme le enormi quantità di dati disponibili in Novartis con le soluzioni avanzate di intelligenza artificiale di Microsoft, il laboratorio si pone l’obiettivo di creare nuovi modelli e applicazioni di AI in grado di aumentare la capacità dei nostri collaboratori di affrontare le prossime sfide nella medicina. E AI Exploration. Il laboratorio utilizzerà le potenzialità dell’AI per far fronte ad alcune delle sfide computazionali più difficili nell’ambito delle scienze della vita, a partire da chimica generativa, segmentazione e analisi delle immagini per l’erogazione intelligente e personalizzata di terapie e ottimizzazione delle terapie cellulari e geniche su vasta scala. Microsoft e Novartis collaboreranno anche per sviluppare e applicare piattaforme e processi di intelligenza artificiale di nuova generazione per i programmi futuri in queste due aree di interesse. L’investimento complessivo comprenderà il finanziamento del progetto, esperti in materia, tecnologia e strumenti.

“Associare la nostra profonda conoscenza della biologia umana e della medicina alle straordinarie competenze di Microsoft nell’intelligenza artificiale potrà metterci in condizione di trasformare il modo in cui scopriamo e sviluppiamo farmaci per i pazienti di tutto il mondo” conclude Vas Narasimhan, Ceo di Novartis.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.