Sanità, Luppi (Msd): È tempo di mettere al centro l’innovazione

Nicoletta Luppi Msd Italia, Businessperson of the year, Bpoy
Aboca banner articolo

Nel momento del bisogno, l’Italia ha compreso le priorità, dice Nicoletta Luppi, presidente e Ad di MSD Italia. Per la ‘fase 2’, auspica una nuova governance della sanità basata sul rafforzamento dell’ecosistema innovativo. La versione completa di questo articolo, a firma di Carlotta Balena, è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio.

Il momento che stiamo vivendo è delicato: per chi lavora nell’industria farmaceutica, lo è ancora di più. La corsa per trovare un vaccino, l’esigenza di sopperire alle mancanze, l’applicazione di nuovi paradigmi di innovazione. “L’innovazione al tempo del Coronavirus diventa un nuovo modello di vita. L’innovazione che stiamo sperimentando non è solo tecnologica (telemedicina certificata inclusa), ma anche sociale, di processo e di ‘rottura’ rispetto agli orientamenti usati sinora” dice Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato MSD Italia. Nell’azienda da oltre 26 anni, Luppi è stata, “come donna, la prima informatrice del farmaco nella nostra azienda, il primo direttore di business unit e di market access e, da ultimo, il primo presidente e ad”. Un percorso d’eccellenza che l’ha portata a ricoprire un ruolo spesso appannaggio esclusivamente maschile.

 

II settore farmaceutico come sta affrontando l’epidemia di Coronavirus?

 

L’industria farmaceutica sta dimostrando un grande senso di responsabilità nel fare squadra al fianco delle istituzioni per garantire la continuità nella produzione e distribuzione dei farmaci e vaccini e consentirne l’accesso ai pazienti.

 

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio. Si può comprare in edicola e in versione digitale, oppure ci si può abbonare:

 

ABBONAMENTO CARTACEO

ABBONAMENTO DIGITALE

 

Comprate giornali e riviste, in edicola e online, abbonatevi se ne avete la possibilità. È l’unico modo per sostenere l’informazione anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo per l’emergenza Coronavirus.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.