Crescono i farmaci a domicilio: per Pharmap +88% di fatturato

Pharmap, la scale up italiana che ha introdotto la consegna a domicilio nel settore farmaceutico, dopo poco più di 3 anni di attività, ha chiuso il 2019 con un fatturato che ha superato il milione e mezzo, pari al +88% dell’anno precedente. L’azienda ha esteso il servizio a più di 120 città in tutta Italia e stretto numerose partnership con catene e brand del panorama farmaceutico, tra le quali: Sandoz, LloydsFarmacia, le Farmacie del network Alphega e Farmacie Comunali Riunite.

La società è nata nel 2016 dall’idea di Giuseppe Mineo e Giulio Lo Nardo, due siciliani under 30 che hanno voluto creare un servizio fruibile via app, web e call center per permettere a chiunque di ricevere a domicilio qualsiasi prodotto della farmacia in pochi minuti. Oggi Pharmap opera nelle principali città d’Italia (tra cui Milano, Roma, Genova, Bologna, Torino, Firenze, Palermo) con una media di più di 3.000 consegne al giorno, in aumento di oltre 5 volte rispetto all’anno precedente, ed un network che conta più di 1.500 farmacie. L’azienda è passata da 7 a più di 15 dipendenti nel corso dell’anno, suddivisi tra le sedi di Milano e Palermo.

Le categorie di prodotto più richieste a domicilio sono antipiretici e anti-infiammatori, seguite da anti-allergici, ansiolitici ed extra-farmaci (integratori, prodotti dermo-cosmetici..): quest’ultimi rappresentano più del 50% del transato. “I numeri registrati confermano come Pharmap sia un servizio sempre più apprezzato non solo dai consumatori finali, che sono cresciuti di oltre il 200% nel corso del 2019, ma anche dai farmacisti che utilizzano la nostra soluzione per aumentare la base di prospect e per fidelizzare la clientela attuale, incrementando il proprio business” afferma Giulio Lo Nardo, Managing director e Co-founder di Pharmap. “Basti pensare che lo scontrino medio dell’utente a domicilio è di 45 euro, circa il 44% in più rispetto a quello dell’utente che si reca in Farmacia”.

“Il 2020 sarà un anno di ulteriore crescita per la società – dichiara Giuseppe Mineo, ceo e co-founder Pharmap- oltre a consolidare la nostra leadership sul mercato italiano, puntiamo all’internazionalizzazione con l’obiettivo, entro il terzo quarter, di attivare il nostro servizio in Francia, avviando un piano di espansione che vedrà come prima città in roll out la capitale Parigi”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.