NF24

Il Regno Unito ha autorizzato il vaccino Oxford-AstraZeneca

astrazeneca vaccino
Aboca banner articolo

Il Regno Unito ha dato la sua approvazione al vaccino AstraZeneca-Oxford. La luce verde è arrivata dalla Medicines and Healthcare products Regulatory Agency. Ora, ha detto in una nota il governo britannico, il sistema sanitario nazionale, l’Nhs, “inizierà a mettere in atto i preparativi per il lancio del vaccino Oxford University-AstraZeneca”.

 

 

Si tratta del secondo vaccino autorizzato nel Regno Unito dopo quello Pfizer/BioNTech che il 2 dicembre ha ottenuto il via libera dell’Mhra e che ha iniziato a essere somministrato secondo il piano di vaccinazioni la scorsa settimana. “Con due vaccini autorizzati – sottolinea la nota del governo – saremo in grado di vaccinare un più grande numero di persone che sono ad alto rischio, proteggendole dalla malattia e riducendo mortalità e ricoveri”.

 

 

Se nel Regno Unito il vaccino è passato, in Europa ancora no: solo ieri dall’Ema, l’autorità competente dell’Unione europea, è arrivata la notizia del possibile slittamento dell’approvazione del farmaco a febbraio. L’aggiornamento è stato fornito da Noel Wathion, il vice direttore dell’agenzia europea. In un’intervista a Het Nieuwsblad, un quotidiano belga, ha detto che è improbabile che la raccomandazione dell’Ema arrivi nel primo mese dell’anno. Semplicemente perché, ha spiegato, AstraZeneca non ha ancora presentato la richiesta formale. Inoltre, secondo Wathion i dati relativi alle sperimentazioni cliniche del vaccino non sono ancora sufficienti.

 

 

 

AstraZeneca in un comunicato ha affermato che nel Regno Unito la distribuzione inizierà già oggi: “Il vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 è stato approvato per la fornitura di emergenza nel Regno Unito, con le prime dosi in distribuzione oggi in modo che le vaccinazioni possano iniziare all’inizio del nuovo anno”. AstraZeneca ha anche precisato che il vaccino potrà essere somministrato a soggetti dai 18 anni in su. L’autorizzazione raccomanda la somministrazione di due dosi con un intervallo tra le quattro e le 12 settimane.

 

 

“E’ una notizia davvero fantastica e un trionfo della scienza britannica che il vaccino @UniofOxford/@AstraZeneca sia stato autorizzato per l’uso. Ora lavoreremo per vaccinare quante più persone il più rapidamente possibile”, ha scritto in un tweet il premier britannico Boris Johnson, primo fra i leader internazionali a risultare positivo al virus all’inizio della pandemia.

 

 

 

Secondo il Ceo di AstraZeneca, Pascal Soriot, “oggi è un giorno importante per milioni di persone nel Regno Unito che avranno accesso a questo nuovo vaccino che si è dimostrato efficace, ben tollerato e semplice da somministrare”. L’azienda sta lavorando “con i suoi partner globali per continuare a sviluppare la capacità di produzione arrivando a tre miliardi di dosi del vaccino a livello globale nel 2021”. Il vaccino AstraZeneca-Oxford può essere conservato, trasportato e manipolato in condizioni refrigerate normali (due-otto gradi centigradi) per almeno 6 mesi e somministrato all’interno di strutture sanitarie esistenti.

 

 

L’ok in Gb al vaccino AstraZeneca-Oxford “è un momento fondamentale e il riconoscimento dell’enorme sforzo di un team internazionale di ricercatori. Anche se questo è solo l’inizio, ora possiamo anticipare la pandemia e proteggere la salute e le economie vaccinando le persone il più possibile e il prima possibile”. Lo ha affermato in una nota Andrew Pollard, ricercatore dell’Oxford Vaccine Group e coordinatore della sperimentazione del vaccino anti-Covid-19 sviluppato da università di inglese e Irbm di Pomezia, e prodotto da AstraZeneca.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.