Covid, possibile vaccinare 70% popolazione Ue entro luglio

vaccino Covid
Aboca banner articolo

Nonostante le polemiche e i problemi di forniture, l’Unione Europea potrebbe essere in grado di vaccinare il 70% della propria popolazione adulta contro Covid-19 entro la fine di luglio. E addirittura proteggere gli over 65 entro la fine di aprile. Lo afferma S&P Global Ratings in un rapporto pubblicato oggi, che sollecita un’accelerazione della produzione di vaccini anti-Covid. Anche Il Regno Unito e gli Stati Uniti dovrebbero raggiungere la soglia del 70% entro luglio 2021. Obiettivo, arrivare ad una percentuale di vaccinati che permetterebbe di raggiungere l’immunità di gregge e frenare la corsa di Covid-19.

Ma “la soglia del 70% potrebbe essere raggiunta solo a fine agosto o a inizio settembre 2021 in caso di eventuali ritardi nell’intensificazione della produzione e della distribuzione di vaccini, o nell’approvazione del siero monodose Johnson&Johnson. O ancora nel caso di una significativa esitazione vaccinale da parte della popolazione “, ha detto la credit analyst di S&P Global Ratings Marketa Horkova.

Alcune misure restrittive anti-Covid potrebbero dover rimanere in vigore finché la diffusione della pandemia nel mondo persiste. “Crediamo che il programma di immunizzazione globale debba essere accelerato, così da ridurre il rischio di varianti più aggressive provenienti da Paesi non in grado di procurarsi le dosi necessarie di vaccino”, ha concluso Marketa Horkova.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.