Emendamento su 118 a Dl sostegni, plauso medici e soccorritori

Aboca banner articolo

Incassa il plauso dei medici e dei soccorritori l’emendamento presentato, nell’iter di Conversione in Legge del Dl Sostegni, dalla senatrice Maria Domenica Castellone, che impedisce di richiedere la restituzione delle indennità orarie corrisposte ai medici convenzionati del 118.

“Si tratta di una misura che riconosce e riafferma la dignità di questi medici, spesso dimenticati dalle istituzioni, che svolgono un servizio salvavita per la collettività ed essenziale per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. Ringraziamo la senatrice Castellone per aver difeso con passione le ragioni di questi medici, angeli silenziosi, custodi delle nostre vite nei momenti più drammatici. E ci auguriamo che il Dl Sostegni, così emendato, diventi al più presto legge”. A parlare è il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.

I medici convenzionati del Sistema 118 si erano visti, in alcune Regioni come la Campania, cancellare le indennità, con l’invito a restituire ai servizi sanitari regionali quanto percepito dal 1999.

“Mi associo al ringraziamento del presidente e del Comitato alla senatrice Castellone – aggiunge il segretario della Fnomceo, Roberto Monaco -Apprezziamo la forte attenzione che ha dimostrato per i medici dell’emergenza, che si sentivano, con questa misura ingiustificata, defraudati della loro stessa dignità. Ne condividiamo le parole accorate con cui ha valorizzato il loro operato – anche attraverso la lettera della dottoressa Roberta Ladisa – e ha dato voce alle loro giuste istanze. È vero, il 118, che è uno dei baluardi della nostra assistenza territoriale, è stato spesso dimenticato. Al 118 non sono dedicati fondi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ed è vero che, con questo emendamento, la politica si è riscattata, riconoscendo al 118 quella dignità che i cittadini toccano con mano. Ora l’attenzione deve essere posta sul precariato, per rendere il 118 un sistema solido”.

“Un convinto plauso al Governo” anche da Mario Balzanelli, presidente nazionale della Sis118, “insieme al più vivo ringraziamento alle grandi protagoniste di questa indispensabile e sacrosanta affermazione di dignità dei medici del 118, rispettivamente la senatrice Mariolina Castellone (Movimento 5 Stelle), l’onorevole Virginia Villani (Movimento 5 Stelle), la vice presidente del Consiglio Regionale della Campania Valeria Ciarambino (Movimento 5 Stelle), le quali, in una strategia integrata che ha coinvolto, rispettivamente, in tempi brevissimi, i livelli regionali, ministeriali e parlamentari, hanno affrontato a viso aperto l’assurda questione e con straordinaria caparbietà hanno contribuito in modo determinante a risolverla”.

“Il 118 – prosegue Mario Balzanelli – è la colonna vertebrale del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi Sanitari regionali. Se per assurdo il 118 si fermasse anche solo 5 minuti, si verificherebbe una catastrofe sanitaria. Proprio il 118, il sistema salvavita tempo dipendente di almeno 60 milioni di persone, da pilastro fondamentale, da cardine della nostra Sanità nazionale è da oltre 2 decenni, atti governativi alla mano, il grande dimenticato da qualunque provvedimento di rinforzo della Sanità territoriale, il solito escluso da qualunque logica di potenziamento, quando in passato non è stato selvaggiamente smantellato da logiche territoriali inappropriate e peraltro dimostratesi, a prova di realtà, ampiamente fallimentari”.

Ebbene, “id fieri non potest: non può più permettersi che tutto ciò accada. L’approvazione da parte del Governo di questo emendamento e la particolare attenzione dimostrata, per la prima volta in 29 anni, alla nostra complessa e delicata dimensione lavorativa h 24 “sulla strada” e “nelle case degli italiani”, dal ministro della Salute Roberto Speranza, ci incoraggia auspicando, con fiducia, la svolta attesa, nelle varie regioni, da tutti gli operatori del Sistema, medici, infermieri, ed autisti-soccorritori”, conclude Balzanelli.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.