Rappuoli Cavaliere del lavoro, premiata la ricerca

Covid Rappuoli
Aboca banner articolo

Prestigioso riconoscimento per lo scienziato italiano Rino Rappuoli, nominato Cavaliere del lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Congratulazioni a Rino Rappuoli. Un riconoscimento importante, che premia l’eccellenza italiana nella ricerca scientifica”, commenta il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, plaudendo alla notizia del conferimento dell’onorificenza a Rappuoli, presidente e amministratore delegato di Gsk Vaccines, e alla guida del Mad Lab di Tls impegnato nello sviluppo del super-anticorpo monoclonale ‘made in Italy’ contro Covid-19.

“Di Rappuoli abbiamo seguito tutta la carriera, costellata da tanti successi importanti per la salute collettiva: la messa a punto del primo vaccino acellulare antipertosse, del primo vaccino coniugato contro la meningite C, del primo adiuvante per vaccini dopo i sali di Alluminio e del vaccino anti- meningococco B”, spiega il segretario della Fnomceo Roberto Monaco, che è anche presidente dell’Ordine di Siena.

E poi “gli studi pioneristici sulla disintossicazione genetica, sulla reverse vaccinology, sul pangenome, sino ad arrivare ai nuovi anticorpi monoclonali, attualmente sottoposti a studi di Fase II che, quando autorizzati, permetteranno di curare Covid in fase precoce con un’iniezione. Un onore per Siena, nella quale ha voluto portare a compimento le sue ricerche nonostante i corteggiamenti dall’estero, e per l’Italia intera”, rileva Monaco.

“Domani l’Italia festeggerà la Repubblica, fondata sul lavoro e garante di uguali diritti per tutti i cittadini – aggiunge Anelli – È tanto più significativo che in un anno come questo, nel quale i vaccini ci stanno traghettando fuori dalla pandemia, si sia voluto riconoscere il lavoro che sta dietro alla scienza: un lavoro fatto di ricerca, di fallimenti, di vicoli ciechi; ma anche di scoperte che veramente cambiano, migliorano, salvano la vita e la salute di tutti noi”.

“Un lavoro che, catalizzato da successi eclatanti, è comunque frutto della collaborazione e dell’impegno costante, spesso silenzioso e poco conosciuto, di tutta la comunità scientifica. E che veramente diventa fondamento della Repubblica e garanzia del diritto alla tutela della Salute”, conclude.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.