Covid, nuovo test svela anticorpi in 10 minuti

test anticorpi
Aboca banner articolo

Non si ferma la ricerca di soluzioni in grado di rivelare, rapidamente, la presenza di anticorpi contro Sars-Cov-2. Mentre la campagna vaccinale va avanti, i test anticorpali possono fornire una certezza sulla presenza della risposta immunitaria. Ora Nal von Minden, una società di tecnologia medica di Moers, in Germania, ha sviluppato un test rapido che, da una goccia di sangue, può rilevare in modo affidabile gli anticorpi contro il virus di Covid-19 nel sangue in soli 10 minuti.

Soprattutto nelle persone con un sistema immunitario debole o con determinate condizioni preesistenti, è possibile che una vaccinazione contro il coronavirus possa provocare una scarsa risposta immunitaria. “Numerosi studi indicano la bassa efficacia del vaccino in alcuni gruppi”, ricorda Thomas Mertens, presidente del Comitato per le vaccinazioni, in un’intervista con il Funke Media Group. Particolarmente a rischio i pazienti immunodepressi.

Come spiega Thomas Zander, Ceo di Nal von Minden GmbH, il nuovo test rapido rileva la presenza di anticorpi che hanno un effetto potenzialmente neutralizzante contro il coronavirus, e quindi può proteggere contro un’infezione da Covid-19.

“Affinché una persona vaccinata possa essere adeguatamente protetta contro il coronavirus, gli anticorpi devono formarsi nel sangue dopo la vaccinazione. Questi anticorpi assicurano che, se un individuo entrasse in contatto con il virus, questo verrebbe immediatamente riconosciuto e respinto. Sono questi anticorpi che possono essere rilevati con il nostro nuovo test rapido”.

É sufficiente una minuscola puntura del dito – la metà di quella necessaria per monitorare la glicemia – e la goccia di sangue viene poi aggiunta alla cassetta del test fornita. I risultati sono disponibili entro 10 minuti. Il test rapido deve essere eseguito solo da personale medico, non è per l’uso personale.

Si raccomanda generalmente di effettuare il nuovo test rapido almeno 2 settimane dopo la prima dose di vaccino. Se il test è negativo, può essere ripetuto due settimane dopo la seconda vaccinazione, e di nuovo in qualsiasi momento successivo. Il costo del test è di circa 20 euro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.