Salute, un auto check-up in 10 mosse

salute
Aboca banner articolo

Dieci, semplici domande per capire se siamo in salute. Sai quanto pesi? Dormi abbastanza? Ti sanguinano le gengive quando lavi i denti? Domande semplicissime, che sono però un termometro affidabile per capire il nostro stato di salute generale: basta rispondere a un mini-questionario in dieci passi per capire da soli e in pochi minuti se abbiamo un buon ‘capitale di benessere’ o se dovremmo invece agire per migliorare la nostra salute.

Il test per il check-up fai da te è stato messo a punto dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) in occasione del Self Care Day, giornata internazionale dedicata ai comportamenti più sani per prendersi cura di sé: l’obiettivo, spiegano gli esperti, è acquisire una reale consapevolezza delle proprie condizioni fisiche e mentali così da poter intervenire per migliorarle.

Fra le dieci domande anche la necessaria valutazione della salute delle gengive: una bocca sana è infatti essenziale per la salute dell’intero organismo e gli esperti, che alla salute orale hanno dedicato il sito informativo www.gengive.org e l’app gratuita GengiveInForma, ricordano le regole fondamentali per prendersi cura di denti e gengive.

“Alla base di una reale cura di sé ci sono prima la consapevolezza, poi la capacità di agire – osserva Luca Landi, presidente SIdP – Senza la coscienza di quanto si è o meno in salute, fisica e mentale, non si possono prendere decisioni per migliorarla: ciascuno di noi ha un ‘capitale di salute’ positivo da cui partire, punti di forza da conoscere e riconoscere per iniziare da qui con le attività di cura di sé. Accanto a questi, ci sono i nostri inevitabili punti deboli: individuarli è il primo, indispensabile passo per affrontarli e stare meglio”.

“Il nostro questionario in dieci passi vuole essere un aiuto semplice e immediato proprio per far scoprire ai cittadini come stanno, davvero”.

Il test richiede soltanto pochi minuti: si tratta di un’occasione per riflettere su quanto sappiamo del nostro grado di benessere, perché solo con l’auto-consapevolezza è possibile fare davvero qualcosa per vivere più in salute e, per esempio, rivalutare periodicamente lo stile di vita per migliorarlo, intervenire su abitudini a rischio come fumo e alcol, sottoporsi ai test di screening necessari per la propria età.

“Non si diventa sovrappeso né si sviluppa una parodontite dal mattino alla sera, i problemi di salute maturano lentamente in anni di scarsa consapevolezza e cura di sé – aggiunge Landi – Fermarsi e porsi dieci domande per capire se possiamo modificare qualcosa per stare meglio è quindi importante per poter fare scelte che siano realmente di salute. La salute orale, per esempio, è fondamentale e troppo spesso sottovalutata: capire se c’è un’infiammazione gengivale è indispensabile, perché in caso affermativo si hanno numerose ripercussioni negative sulla salute generale, dall’aumento del rischio di diabete al maggior pericolo di patologie cardiovascolari, che invece potrebbero essere scongiurate seguendo poche, semplici regole di igiene orale con un uso corretto dello spazzolino e degli altri presidi di igiene, come il filo interdentale o lo scovolino, e sottoponendosi a controlli regolari dal dentista”. Ecco le 10 domande per un auto check-up:

1. Che vaccinazioni hai fatto? Anche quella per Covid-19?

2. Quale è la tua frequenza cardiaca a riposo e il valore massimo e minimo della tua pressione sanguigna?

3. Quale è il tuo peso, l’altezza e l’indice di massa corporea (Bmi)?

4. I tuoi livelli di colesterolo?

5. Conosci anche il tuo livello di glicemia o della emoglobina glicata?

6. Fai attività fisica regolare?

7. Quali sono i tuoi livelli di stress?

8. Come è il tuo profilo del sonno?

9. Conosci bene i dettagli della tua situazione dentale e parodontale? Ti sanguinano le gengive?

10. Pensi che la tua alimentazione sia corretta?

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.