anticorpi
Aboca banner articolo

Lievissimo calo per l’indice Rt a livello nazionale, che scende a 1,56. La scorsa settimana era a 1,57. E’ quanto apprende l’Adnkronos Salute dalla riunione della Cabina di regia per il monitoraggio Covid.

Ieri sono stati 7.230 i nuovi Covid positivi e 27 i morti secondo il bollettino della Protezione Civile, con 212.227 tamponi e un tasso di positività al 3,4%. In terapia intensiva 268 pazienti, mentre i ricoverati con sintomi sono 2.409.

Secondo quanto riportato dall’Istituto superiore si sanità la variante Delta è prevalente in Italia. C’è stato un lieve aumento dei ricoveri e delle terapie intensive e, sempre secondo l’Iss, in tutte le Regioni il rischio epidemico è moderato. Superata, però, la soglia di 50 nuovi casi ogni 100mila abitanti.

“L’aumento sembra aver decelerato, ma l’incidenza tende a crescere anche se più lentamente rispetto al passato: quindi è bene continuare a mantenere comportamenti prudenti e misure come il green pass possono evitare in questo momento conseguenze permettendo alle attività di continuare e vivendo una estate quasi normale”. Così il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza, in conferenza stampa. “Il messaggio è positivo per l’andamento dell’Rt: c’è cauto ottimismo per la diminuzione della velocità di aumento dell’incidenza”. Ma l’invito è a non abbassare la guardia.

Continua l’aumento dell’incidenza settimanale a livello nazionale: 62 per 100.000 abitanti (26/07/2021-01/08/2021) vs 50 per 100.000 abitanti (19/07/2021-25/07/2021), secondo i dati flusso Iss, al di sopra della soglia di incidenza settimanale di 50 casi ogni 100.000 abitanti che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti.

Tutte le Regioni e province autonome risultano classificate a rischio moderato. Ma nessuna supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in leggero aumento al 3%, con il numero di persone ricoverate in aumento da 189 (27/07/2021) a 258 (03/08/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta al 4%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in aumento da 1.611 (27/07/2021) a 2.196 (03/08/2021).

Nel frattempo la campagna vaccinale va avanti, oltrepassando quota 70 mln di dosi. “Con oltre 70 milioni di dosi di vaccino somministrate, estendiamo l’uso del green pass al personale della scuola e delle università, agli studenti universitari, ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza”, ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza.

“È la strada giusta per contrastare la diffusione del contagio, ridurre i ricoveri ospedalieri e la sofferenza nelle terapie intensive ed evitare nuove chiusure. È con il vaccino, il green pass ed i nostri comportamenti responsabili che combattiamo il virus e riconquistiamo le nostre libertà”.

“L’aumento sembra aver decelerato, ma l’incidenza tende a crescere anche se più lentamente rispetto al passato: quindi è bene continuare a mantenere comportamenti prudenti e misure come il green pass possono evitare in questo momento conseguenze permettendo alle attività di continuare e vivendo una estate quasi normale”. Così il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza in conferenza stampa. “Il messaggio è positivo per l’andamento dell’Rt, c’è cauto ottimismo per la diminuzione della velocità di aumento dell’incidenza ma dall’a

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.