Francesca Rubulotta donna dell’anno Fidapa

Aboca banner articolo

Francesca Rubulotta, presidente iWIN, nonché direttore di terapia intensiva presso la McGill University di Montreal e docente senior presso il presso l’Imperial College Medical School di Londra, è stata eletta donna dell’anno dalla Federazione Fidapa.

La Federazione Fidapa si propone di valorizzare le competenze e la preparazione delle donne e di favorirle e incoraggiarle per un continuo impegno, ha riconosciuto a Rubulotta le doti di promuovere a livello mondiale una rete di nework che favorisca una maggiore consapevolezza sulle pari opportunità.

Molteplici i successi raggiunti dalla presidente iWIN, che vanta una lunga e prestigiosa carriera: è docente senior in anestesia e terapia intensiva presso il Charing Cross e il St Mary’s Hospital, NHS Trust e presso l’Imperial College Medical School di Londra ed è stata nominata direttore alla McGill University di Montreal.

Dopo avere conseguito il dottorato di ricerca con lode presso l’Università di Catania e gli ulteriori studi presso l’Università di Trieste e di Lovanio in Belgio, ha svolto molta parte della sua formazione negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi. Nel 2018 ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Imperial College London ed è stata presidente della divisione di sviluppo professionale della Società europea di medicina intensiva. In quest’ultima società è stata la prima donna nel consiglio di amministrazione e candidata a ruoli di leadership.

Francesca Rubulotta è anche presidente del comitato dei direttori medici della British Medical Association e membro dell’European Board of Intensive Care Medicine.

Oltre a far parte del comitato editoriale di diverse riviste è membro fondatore della International Society for Rapid Response Systems. iWIN (International Women in Intensive and Critical Care Network , l’ hub per la ricerca e l’innovazione a livello mondiale, fondata per affrontare le questioni dell’uguaglianza di genere e per collegare gruppi internazionali che affrontano sfide simili è la sua ultima “creatura”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.