Covid, la Sicilia passa in zona gialla

Covid Sicilia
Aboca banner articolo

Come ampiamente annunciato, la Sicilia passa in zona gialla da lunedì. Dopo due mesi in zona bianca, l’andamento dei casi di Covid-19 e la situazione negli ospedali ha portato una regione italiana a fare i conti con le restrizioni.

“Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla. È la conferma che il virus” causa di Covid-19 “non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”, ha annunciato l ministro della Salute, Roberto Speranza.

Oggi i dati della Cabina di Regia Covid classificavano la Sicilia a rischio moderato ma con “un’alta progressione di escalation nei prossimo 30 giorni”.

Nell’isola, che oggi registra 1.681 nuovi casi Covid, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 778 (ieri 752), mentre in terapia intensiva ci sono 103 pazienti (come ieri ma con otto nuovi ingressi). Il grande afflusso turistico e l’alta esitazione vaccinale sono i fattori chiamati in causa per l’aumento del contagio nella regione.

Ma cosa cambierà nella Sicilia gialla? Torna obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto (tranne per i bimbi sotto i 6 anni, chi soffre di una patologia incompatibile con l’uso della mascherina e quanto fanno sport).

Bar e ristoranti possono effettuare servizio a pranzo e a cena. Al chiuso la sera il servizio è riservatoa chi possiede il Green pass.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.