Covid, Ema valuta terza dose vaccino Pfizer

Ema Pfizer
Aboca banner articolo

Terza dose di vaccino anti-Covid sotto esame anche in Europa. L’Agenzia europea del farmaco Ema ha infatti “iniziato a valutare una domanda per l’uso di una dose di richiamo di Comirnaty“, il vaccino di Pfizer/BioNTech, “da somministrare 6 mesi dopo la seconda dose a persone di età pari o superiore a 16 anni”.

L’agenzia sta anche “valutando i dati della letteratura sull’uso di una terza dose aggiuntiva di un vaccino a mRna – Comirnaty o SpikeVax” di Moderna “in persone gravemente immunocompromesse”.

In pratica si valuta sia il ‘booster’ generalizzato, sia la situazione di “persone con un sistema immunitario gravemente indebolito” e “che non raggiungono un livello adeguato di protezione dalla loro vaccinazione primaria standard”: queste infatti “potrebbero aver bisogno di una dose aggiuntiva come parte della vaccinazione primaria”.

E il responso arriverà in tempi brevi: il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema effettuerà “una valutazione accelerata – riporta l’agenzia – dei dati presentati dalla società che commercializza Comirnaty. L’esito è atteso entro le prossime settimane, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari”.

Nel frattempo, “mentre l’Ema valuta i dati” sul cosiddetto ‘booster’, “gli Stati membri possono già prendere in considerazione piani preparatori per la somministrazione di richiami e dosi aggiuntive”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.