Vaccino Pfizer sicuro ed efficace a 5-11 anni

Pfizer vaccini
Aboca banner articolo

Arrivano i dati sul vaccino Pfizer-BioNTech nei bambini di 5-11 anni. L’azienda farmaceutica Pfizer ha infatti annunciato che il suo vaccino Comirnaty è “sicuro, ben tollerato e mostra robuste risposte immunitarie” in questa fascia d’età, aggiungendo che presto chiederà autorizzazione negli Usa per questo gruppo di pazienti.

Nel caso dei bambini di 5-11 anni, Pfizer ha testato una dose pari a un terzo della quantità di vaccino utilizzata negli over 12. Dopo la seconda dose, i bambini hanno sviluppato livelli di anticorpi contro il coronavirus forti quanto quelli di adolescenti e giovani adulti, ha dichiarato all’Associated Press Bill Gruber, vice presidente di Pfizer.

Il dosaggio per bambini si è dimostrato sicuro, con effetti collaterali temporanei simili o inferiori a quelli sperimentati dagli adolescenti, come dolore alle braccia, febbre o dolori. “Penso che abbiamo davvero colpito nel segno”, ha sottolineato Gruber.

Pfizer e BioNTech intendono presentare richiesta alla Food and Drug Administration americana entro fine mese per l’uso d’emergenza nella fascia d’età considerata, e in seguito in Ue e Regno Unito.

Mentre i bambini rischiano meno degli adulti di sviluppare forme gravi di Covid-19 o di morirne, più di 5 milioni di piccoli pazienti negli Usa sono risultati positivi al virus da quando la pandemia è iniziata e almeno 460 sono morti, nei dati di American Academy of Pediatrics. I contagi nei bambini, riferisce LaPresse, sono aumentati considerevolmente con il diffondersi della variante Delta.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.