Cts, cambiano le regole Covid per sport e spettacoli

Cts cinema
Aboca banner articolo

Aggiornate le regole anti-Covid per sport e spettacoli. Dopo tante attese, e qualche polemica, le strutture si avviano – con gradualità – a tornare al ‘tutto esaurito’. Con il green pass infatti potrà finalmente salire la capienza di cinema, teatri e sale da concerto: al 100% se all’aperto, all’80% se al chiuso.

Per quanto riguarda le strutture sportive, la capienza sarà del 75% all’aperto e 50% al chiuso. Naturalmente a patto che si sia in zona bianca, e indossando la mascherina. A comunicarlo, facendo tirare un sospiro di sollievo agli operatori di questi settori, è stato il portavoce del Comitato tecnico scientifico, Silvio Brusaferro.

Il Cts, ha spiegato in una nota diffusa nella serata di ieri il presidente dell’Istituto superiore di sanità, “ha esaminato le tematiche relative ai quesiti posti rispettivamente dal ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini e dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali, in particolare rispetto alle manifestazioni sportive e attività dello spettacolo.

Ebbene, il Cts, “sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure” anti-Covid, “pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse”.

In dettaglio, il Cts “ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass agli eventi sportivi. In particolare ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca” Inoltre la capienza negli impianti dovrà essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte, per evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone. Dovranno essere rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi”.

Quanto alle manifestazioni culturali, il Cts ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto. In particolare, il Cts ritiene possibile prevedere “un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso in zona bianca”. Un’indicazione che potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese.

Anche in questo caso si raccomanda l’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi. Il Cts raccomanda inoltre la “massima attenzione alla qualità degli impianti di aerazione” e la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.

Infine il Cts, rispetto agli accessi ai musei, non pone limitazioni ma raccomanda di garantire l’organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l’eccezione dei nuclei conviventi

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.