Vaccino Covid, il via libera Ema alla terza dose

Ema vaccini
Aboca banner articolo

E’ arrivato l’atteso via libera dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) alla terza dose di vaccino anti-Covid. Da somministrare, al momento, solo con i vaccini a mRna.

E l’approccio dell’Ema – che distingue fra dose addizionale e booster – sembra essere improntato alla cautela, sulla falsariga di quanto già deciso in Italia.

Ma vediamo nei dettagli cosa ha stabilità l’Agenzia. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’ente regolatorio Ue ha concluso che “una dose extra dei vaccini Comirnaty* (BioNTech/Pfizer) e Spikevax* (Moderna) può essere somministrata a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose“. Si tratta in questo caso di una dose ‘addizionale’ da intendersi come completamento del ciclo vaccinale primario.

Per quanto riguarda invece la dose ‘booster’, intesa come richiamo per le persone con un sistema immunitario normale, somministrato con l’obiettivo di potenziare la risposta contro Sars-CoV-2, il Chmp dell’Ema ha valutato per ora i dati di Comirnaty e concluso che il “booster può essere considerata dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose, per persone dai 18 anni in su”. Valutazione ancora in corso, invece, per il richiamo con Spikevax.

A livello nazionale, “gli organismi di sanità pubblica possono emettere raccomandazioni ufficiali sull’uso delle dosi di richiamo, tenendo conto dei dati di efficacia emergenti e dei dati di sicurezza limitati – sottolinea Ema – Il rischio di condizioni infiammatorie cardiache o altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo non è noto e viene attentamente monitorato”. Come per tutti i medicinali, l’Ema continuerà a esaminare tutti i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.