Disabilità e sport, la nuova stagione delle Volpi rosse Menarini

volpi rosse
Aboca banner articolo

Inclusione, integrazione, passione per la vita, sul parquet e fuori. Sono queste le caratteristiche del percorso intrapreso dalle Volpi Rosse Menarini, la squadra fiorentina di basket in carrozzina che, nel giugno scorso, ha superato uno dei più alti traguardi, approdando nella Serie A del Campionato nazionale della Federazione italiana pallacanestro in carrozzina (Fipic).

Un successo straordinario della squadra seniores, raggiunto a pochi giorni di distanza da un altro, ottenuto dalla formazione giovanile: il primo scudetto.
Questa nuova sfida nel 2005, anno di fondazione dell’Associazione di Promozione Sociale Wheelchiar Sport Firenze, non era che un sogno.

I ragazzi delle Volpi Rosse Menarini, sponsor della squadra dal 2011, erano allora bambini tenaci, che oggi sono diventati dei grandi atleti professionisti. “Siamo fieri di ogni giocatore e componente delle Volpi Rosse Menarini – dichiarano Lucia ed Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del board Menarini – da dieci anni ne seguiamo la grinta, la volontà e la tenacia. Tengono alta la bandiera di valori veri che condividiamo in pieno, e hanno dimostrato che, con la forza del gruppo, i traguardi si raggiungono e le sfide si vincono”.

Lo sport è vita e inclusione per la formazione delle Volpi Rosse. Il presidente Ivano Nuti ha sottolineato quanto “le persone con difficoltà, disabilità, traumi, la vita, la ‘mordono’, con consapevolezza e tenacia. Durante il lockdown, ad esempio, i ragazzi delle Volpi Rosse non hanno mai smesso di allenarsi, affrontando di petto la pandemia, non facendo mai un passo indietro. Oggi affrontiamo la sfida del campionato di Serie A in questo modo, con umiltà e sapendo che non verremo mai abbandonati, ci sentiamo gli ultimi ma partiamo con una grande determinazione”.

Le Volpi Rosse Menarini, prima squadra di basket in carrozzina in Toscana fondata nel 2005, hanno rappresentato un modello anche per altre realtà regionali: Livorno, seguita poi da Pistoia.

“Ho iniziato a giocare nelle Volpi Rosse a nove anni – racconta Joel Joseph Boganelli, uno dei giocatori – oggi ne ho quindici. Ho giocato in tutte le partite della squadra giovanile, partecipando anche ad alcune di Serie B. La scorsa estate sono stato convocato nella nazionale under 22 per gli Europei che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro. Oggi, più che mai, mi sento pronto ad affronare la Serie A con la mia squadra”.

La neo coach brasiliana Ana Lucia Cardoso, che approda alle Volpi Rosse direttamente dall’esperienza delle scorse Paraolimpiadi di Tokio, ha “conosciuto i valori, e qualche giocatore delle Volpi Rosse Menarini, già nel 2015. Adesso voglio fare un grande lavoro ed essere un riferimento per la squadra. Cercherò di fare del mio meglio”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.