Vaccini, scarseggiano quelli per animali domestici

vaccini pet

In Italia c’è carenza di vaccini per animali da compagnia. Da qualche mese la disponibilità di vaccini destinati ai pet ha subito infatti una forte diminuzione, determinando una situazione di carenza che ha portato a numerose segnalazioni da parte dei veterinari. Ma perché questo fenomeno? A fare il punto fa il punto sulle ragioni alla base di questa difficoltà di produzione e sui tempi necessari per il ritorno a una situazione di normalità è Aisa, Associazione nazionale imprese della salute animale, parte di Federchimica.

“La diminuzione della disponibilità dei vaccini – commenta la presidente di Aisa, Arianna Bolla – è dovuta in primis a un aumento senza precedenti della domanda in tutta Europa, che fa seguito all’esplosione demografica degli animali da compagnia a cui abbiamo assistito durante i periodi di lockdown. Inoltre, proprio la pandemia da Covid-19, e la corsa alla produzione di vaccini per immunizzare il maggior numero di persone possibili, ha contribuito a rendere di difficile reperibilità materiali di confezionamento comuni come le fiale di vetro o i sigilli di plastica”.

Ma cosa ci aspetta? “Ad oggi – continua Bolla – le aziende stanno operando a pieno regime, cercando soluzioni che permettano di ripristinare, nel minor tempo possibile, una corretta fornitura di vaccini”.

“Siamo consapevoli della situazione che stanno affrontando pet owner, pazienti e veterinari, e sarà nostra cura tenere sempre aggiornati tutti i nostri stakeholder su ogni evoluzione che le aziende si sono impegnate a portare avanti. La complessità dei processi produttivi, la situazione globale dovuta alla pandemia e l’esplosione demografica della popolazione di animali da compagnia, ci porta a stimare un miglioramento della situazione a partire dai primi mesi del 2022,” conclude Bolla.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.