Covid a scuola, potere dell’igiene delle mani

Covid
Aboca banner articolo

Mascherine, distanziamento e mani pulite: per mesi sono stati i 3 pilastri contro Covid-19. Ma sono davvero efficaci? Secondo uno studio ad hoc, formare gli alunni sull’importanza dell’igiene paga: si traduce, infatti, in una riduzione di incidenza, statisticamente significativa, dei contagi nelle scuole.

Proprio con l’obiettivo di valutare l’importanza dell’igiene nel contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 nelle scuole dell’infanzia e primarie, nell’ottobre 2020, l’Università Vita-Salute San Raffaele, tramite un team coordinato da Carlo Signorelli (Università Vita-Salute San Raffaele) e con la partecipazione di Anna Odone (Ordinario di Igiene all’Università di Pavia) e Lucia Bricchi (Medico Specializzando in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele), e con la partnership di La Fabbrica hanno condotto un’osservazione di carattere empirico in 140 scuole della Lombardia aderenti al progetto di Napisan “Igiene Insieme” che hanno fornito i dati riguardanti le nuove infezioni da Covid-19 degli alunni.

L’incidenza di casi Covid-19 registrata in questi istituti per il periodo analizzato è stata di 643 casi su 100.000, contro 747 casi su 100.000 registrati, invece, in regione Lombardia. Tutto ciò si traduce in una riduzione di incidenza, statisticamente significativa, pari al 14% nelle scuole aderenti all’iniziativa.

Alla luce dei risultati, come suggeriscono anche gli esperti che hanno condotto lo studio, emerge l’importanza sempre più stringente della prevenzione e dell’educazione – già fondamentale in qualsiasi ambito della nostra vita – con particolare riferimento all’igiene.

Lo studio è arrivato a un anno esatto dall’inizio del progetto “Igiene Insieme” – il primo programma in Italia, su scala nazionale, in ambito di salute pubblica e di prevenzione nelle scuole nell’ambito dell’igiene che ha coinvolto 8.000 scuole fino ad oggi – un percorso che ha visto Napisan impegnarsi, al fianco di partner scientifici come l’Università Vita-Salute San Raffaele, nel promuovere l’educazione sanitaria e la prevenzione delle malattie infettive nelle scuole primarie e in quelle dell’infanzia.

In particolare, per questo studio, pubblicato sulla rivista Acta Biomedica, la scelta del team di ricerca è ricaduta sulle strutture scolastiche della Lombardia, regione tra le maggiormente esposte alla diffusione di Covid-19 in Italia, che hanno partecipato all’iniziativa su base volontaria.

Nella regione hanno aderito al progetto 271 scuole su un totale regionale di 2.472, alle quali è stato fornito un “kit per l’igiene” entro il 30 settembre 2020 contenente materiali educativi e informativi e prodotti igienizzanti. Le scuole hanno messo a disposizione i kit agli alunni e poi, nel corso del mese di settembre, hanno raccolto i dati relativi all’incidenza dell’infezione da Covid-19. Su 271 scuole, 140 (52% del totale coinvolte in Lombardia) hanno trasmesso dati utili e rilevanti entro il 31 ottobre successivo, per un totale di 2.033 classi e 43.096 alunni.

I dati emersi, legati alle nuove infezioni da Covid-19 nelle scuole, sono poi stati messi a confronto dal team di ricerca con i tassi di incidenza dell’infezione, per 100.000 abitanti della stessa fascia d’età (6-10 anni), in Lombardia. I risultati, come abbiamo visto, hanno mostrato l’efficacia dell’igiene delle mani.

Per l’anno scolastico 2021/2022 l’obiettivo di Napisan e del progetto “Igiene Insieme” sarà quello di ampliare ancor di più l’iniziativa, coinvolgendo 2.000 nuove scuole così da arrivare ad un totale di 10.000 istituti coinvolti in tutta Italia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.