Covid, ecco le nuove regole per la scuola

scuola covid
Aboca banner articolo

Scuola e quarantena, cambiano (di nuovo) le regole anti-Covid. La prima novità riguarda la “sorveglianza con testing” con un solo caso positivo. Ma che succede? I ministeri della Salute e dell’Istruzione, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e la Conferenza Stato-Regioni, per favorire il massimo utilizzo possibile della didattica in presenza nell’anno scolastico 2021-22, hanno messo a punto misure specifiche per la gestione dei casi di positività nelle scuole primarie e secondarie.

Al verificarsi di un caso positivo a scuola, tra gli alunni o tra gli insegnanti, gli altri alunni e gli insegnanti vaccinati o negativizzati da meno di sei mesi devono effettuare solto un tampone nel momento in cui viene resa nota la positività, all’esito negativo del quale possono riprendere le attività didattiche, e un secondo tampone cinque giorni dopo.

Dunque la quarantena di dieci giorni è obbligatoria soltanto per gli insegnanti non vaccinati o negativizzati da oltre sei mesi. Se i casi positivi sono due, vanno in quarantena anche gli alunni non vaccinati; se i casi positivi a scuola sono tre o più, va in quarantena tutta la classe e tutti gli insegnanti che hanno svolto attività in compresenza con i casi positivi.

L’isolamento dei casi, la quarantena dei contatti e i tempi per il rientro in classe sono sotto la responsabilità delle autorità sanitarie. Ma “nell’immediatezza della conoscenza del caso positivo”, l’Istituto attiva una procedura “standardizzata”, come si legge nella circolare che accompagna il nuovo protocollo.

Nel caso dei servizi dell’infanzia, infine, è previsto un test subito e una quarantena di dieci giorni, al termine dalla quale i piccoli dovranno effettuare un test; per i loro insegnanti la valutazione è in carico alle autorità sanitarie.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.