Covid, sanificazione in continuo in una scuola di Milano

sanificazione
Aboca banner articolo

Non solo ‘protocollo finestre aperte’. Aule, laboratori, palestra e uffici dell’Istituto scolastico Bertrand Russell di Milano ora sono sanificati in continuo. Si tratta di un’attività sperimentale mirata a garantire la qualità dell’aria e la riduzione del rischio di contagio da Covid 19 negli spazi didattici che durerà per tutto l’anno scolastico 2021/2022.

Questo il frutto di un accordo fra la Città Metropolitana di Milano e Sanixair, start up italiana ad alta innovazione tecnologica, fondata a Milano nel 2019 dall’incontro di professionisti con esperienza ventennale nei settori delle tecnologie ambientali, energie rinnovabili, efficientamento energetico, illuminotecnica, manufacturing. Il protocollo d’intesa prevede anche l’inserimento del tema della qualità dell’aria e della biosicurezza all’interno della progettazione didattica, per promuovere presso gli studenti e le loro famiglie una maggiore consapevolezza.

Ma cosa cambia? I dispositivi per la sanificazione e il controllo e la qualità dell’aria realizzati da Sanixair usano una tecnologia all’avanguardia basata sulla fotocatalisi, in grado di riprodurre un processo naturale che consente l’eliminazione di sostanze inquinanti come batteri, virus e muffe presenti nell’aria degli ambienti interni e su tutte le superfici presenti all’interno delle strutture e funziona in continuo senza alcuna controindicazione sulla salute o necessità di allontanare studenti e personale durante il processo di sanificazione.

I dispositivi sono stati installati e concessi in comodato d’uso gratuito da Sanixair che curerà anche un percorso di formazione dei docenti sul tema della biosicurezza in accordo con l’Istituto. Durante tutto l’anno l’azienda si occuperà di monitorare e rilevare i dati relativi ai principali indicatori della qualità dell’aria in ambiente scolastico. I dati della sperimentazione saranno messi a disposizione della scuola e pubblicati sul sito della Città metropolitana di Milano.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.