Parkinson, a Bial diritti per apomorfina sublinguale in Ue

Parkinson
Aboca banner articolo

Bial ha stipulato un accordo con Sunovion Pharmaceuticals Inc. in virtù del quale riceverà i diritti esclusivi di licenza commerciale per la commercializzazione dell’apomorfina sotto forma di film sublinguale nell’Unione europea, nello Spazio economico europeo (Eea) e nel Regno Unito.

L’apomorfina sotto forma di film sublinguale è una nuova formulazione in film sottile che si dissolve sotto la lingua per il trattamento acuto, al bisogno, degli episodi di off nei pazienti con la malattia di Parkinson.

Nell’ambito dell’accordo, Sunovion riceverà un pagamento anticipato e avrà diritto a ricevere ulteriori pagamenti al raggiungimento di determinati obiettivi. Sunovion fornirà a Bial l’apomorfina film sublinguale in tutti i dosaggi approvati.

“Siamo felici di essere stati scelti come partner europeo di Sunovion – commenta António Portela, amministratore delegato di Bial Questa partnership riflette il nostro impegno nei confronti della comunità del Parkinson ed è inoltre un passo importante nella nostra strategia di sviluppo per ampliare la presenza di Bial in Europa. Non vediamo l’ora di mettere a disposizione dei pazienti con la malattia di Parkinson questa opzione terapeutica, aiutandoli così a far fronte a sintomi gravi e invalidanti come gli episodi di Off”.

Sunovion manterrà i diritti commerciali esclusivi in America settentrionale e in tutte le altre regioni del mondo, ad eccezione di quelle relative all’accordo con Bial.

“Con la progressione della malattia di Parkinson, la risposta del paziente alla levodopa/carbidopa diventa meno costante e, di conseguenza, il paziente si trova ad affrontare episodi di Off debilitanti” ha affermato Antony Loebel, presidente e amministratore delegato di Sunovion. “L’apomorfina sotto forma di film sublinguale offre agli operatori sanitari e ai pazienti una nuova opzione terapeutica affidabile per trattare gli episodi di Off quando si presentano. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro partner Bial: vogliamo contribuire ad ampliare l’accesso a questa importante opzione terapeutica da usare al bisogno per le persone con la malattia di Parkinson in tutta Europa”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.