Covid, marcia indietro sulla scuola

covid e scuola
Aboca banner articolo

Contrordine: non ci sarà alcun ritorno in Dad in caso di presenza di un solo alunno contagiato. Dopo gli allarmi e le polemiche, ma anche le preoccupazioni di genitori, alunni e insegnanti, arrivano le precisazioni di  fonti di governo.

Alla luce della situazione epidemiologica attuale e dopo i necessari approfondimenti, continuano dunque a valere le precedenti regole sulla quarantena in classe. A breve sarà pubblicata una nuova circolare esplicativa da parte del ministero della Salute.

Nel frattempo la struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 del generale Figliuolo intensificherà le attività di testing nelle scuole, al fine di potenziare il tracciamento. Garantire la partecipazione in presenza e “lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del Governo”, si precisa.

E in effetti le nuove regole sembravano andare proprio nella direzione opposta rispetto a quanto sostenuto più volte dall’esecutivo.

Ma da cosa sono nate le polemiche? “Nel caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente o comunque secondo la organizzazione di Regione/Pa o Asl, il dirigente scolastico venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola è da considerarsi autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a disporre la didattica a distanza nell’immediatezza per l’intero gruppo classe ferme restando le valutazioni della Asl in ordine all’individuazione dei soggetti (da considerare “contatti stretti” a seguito di indagine epidemiologica) da sottoporre formalmente alla misura della quarantena”, si legge nella circolare congiunta diramata ieri in tarda serata dai ministeri della Salute e dell’Istruzione.

Adesso arriva la marcia indietro: le nuove regole anti-Covid sono durate solo poche ore, ma in un’Italia alle prese con la quarta ondata, e diverse classi già in Dad, sono bastate a preoccupare tutto il mondo della scuola.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.