Recordati, acquisizione in GB nelle malattie rare

Aboca banner articolo

Shopping in GB per Recordati, che cresce nel settore delle malattie rare. L’azienda ha infatti annunciato nei giorni scorsi la firma di un accordo per l’acquisizione di Eusa Pharma (UK) Ltd, società farmaceutica specialistica globale con sede nel Regno Unito, focalizzata su malattie rare e oncologiche di nicchia e controllata da fondi gestiti da EW Healthcare Partners. Un’operazione da 750 milioni di euro.

Eusa Pharma, fondata nel marzo 2015, è cresciuta rapidamente diventando una primaria società farmaceutica con un portafoglio di 4 prodotti nel segmento delle malattie oncologiche rare e di nicchia, con circa 130 milioni di euro di ricavi netti nei 12 mesi precedenti il 30 giugno 2021 ed indebitamento netto, alla stessa data, pari a circa 26 milioni.

L’aziend, evidenza Recordati in una nota, ha operazioni commerciali in Emea e negli Stati Uniti, nonché una presenza in altri mercati internazionali. La società impiega oltre 200 persone, possiede una solida cultura incentrata sul paziente e vanta una profonda competenza nelle proprie aree terapeutiche.

I suoi prodotti includono: un anticorpo monoclonale anti-GD2 indicato per il neuroblastoma ad alto rischio, approvato in Europa e in altri Paesi, e con potenziale d’espansione negli Stati Uniti; un anticorpo monoclonale anti-IL-6, il primo e unico trattamento approvato per per la malattia di Castleman Idiopatica Multicentrica negli Stati Uniti e in Europa, commercializzato anche in altri Paesi e ben posizionato in un mercato con opzioni limitate per i pazienti; una piccola molecola orale altamente selettiva che agisce come inibitore della tirosin chinasi dei recettori 1, 2 e 3 del vascular endothelial growth factor, approvata in Europa e in altri Paesi per il trattamento di prima linea del carcinoma a cellule renali avanzato; un dispositivo medico per la mucosite orale dovuta a chemio e radio terapia, approvato negli Stati Uniti, Europa e in altri mercati.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.