Variante Omicron, Ciccozzi: Ecco quanto è contagiosa

variante Omicron
Aboca banner articolo

E’ stato ipotizzato fin dall’inizio che la variante Omicron di Covid-19 fosse più contagiosa della Delta. Ora uno studio italiano, appena pubblicato online sul ‘Journal of Medical Virology’, ci aiuta a quantificarlo.

“La variante Omicron è contagiosa almeno il doppio rispetto alla Delta”, ci dice Massimo Ciccozzi, responsabile dell’unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, che insieme a Stefano Pascarella (Sapienza di Roma), Roberto Cauda (Università Cattolica di Roma) e Antonio Cassone (Centro di Genomica di Siena) è fra gli autori del nuovo studio.

“Noi – ci racconta Ciccozzi – abbiamo misurato il potenziale di membrana, quindi la stabilizzazione della proteina Spike nell’aggancio del recettore. Abbiamo visto così che la Omicron è molto più stabile rispetto alla Delta: aggancia meglio e di più. Questo ci dice che la variante Omicron è contagiosa almeno il doppio della Delta, ha una contagiosità che va tra varicella e il morbillo. Un positivo in una stanza con 30 persone da solo può contagiarne anche 10 in una volta”.

Ecco perché “le feste e gli assembramenti in ambienti chiusi con la variante Omicron vanno evitate”. Per Ciccozzi è arrivato il momento di tornare allo smart working. Mentre l’esperto è scettico rispetto alla Dad: “Le scuole ora sono chiuse per le feste di fine anno, aspettiamo di vedere i dati delle prossime settimane, perché sappiamo che la Dad comporta un danno psicologico per bambini e ragazzi. Ma se le cose stanno così, lo smart working permette di evitare tanto movimento di popolazione e tanto movimento di virus”.

Quando alle riunioni nelle case per festeggiare il Natale, molti italiani hanno deciso di ricorrere al tampone. “Attenzione però: l’antigenico ha un 33% di falsi negativi. L’unica cosa è ricorrere al molecolare. Anche se siamo vaccinati con doppia o terza dose, dobbiamo ricordare che il vaccino toglie i sintomi della malattia ma non ti impedisce di contagiare. Ecco dunque che il pericolo è quello di contribuire alla diffusione del virus, anche senza accorgersene. Insomma, specialmente se vai a casa dei nonni, io un tampone lo farei“, conclude Ciccozzi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.