Covid, la stretta di Natale: mascherine all’aperto, bar solo per vaccinati

Aboca banner articolo

Obbligo di mascherine all’aperto in tutta Italia e, fino al 31 gennaio, accesso nei ristornati e nei bar solo con super green pass, ovvero se si è vaccinati o guariti. Arriva la stretta di Natale del governo per evitare il dilagare dei contagi e provare a contenere la diffusione della variante Omicron. Le decisioni emerse dalla cabina di regia saranno ratificate dal Consiglio dei ministri.

Queste le novità:

Si accorcia la durata del green pass

Dal 1° febbraio 2022 la validità del green pass vaccinale passerà da 9 a 6 mesi. La decisione di non attivare la misura subito mira a evitare che si determini un imbuto nella richiesta delle vaccinazioni difficile da gestire.

Booster dopo 4 mesi

Con ordinanza del ministro della Salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende però su questo un approfondimento tecnico oltre al via libera dell’Aifa.

Mascherine all’aperto

Viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Già diversi sindaci e governatori lo avevano stabilito a livello locale in vista dello shopping e dei raduni natalizi, ora la norma diventa nazionale.

Obbligo di mascherine Ffp2 per cinema e teatri

Viene anche introdotto l’obbligo di Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (treni, aerei, traghetti ma pure bus, tram e metro e tutto il trasporto pubblico locale). Si valuta la possibilità di calmierare i prezzi, soprattutto per gli studenti.

Ristorazione e consumo di cibi e bevande

Fino al 31 gennaio si prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato per la ristorazione al chiuso e anche anche al banco. Chi ha il solo esito negativo del tampone non potrà quindi sedersi in trattoria o prendere un caffè al bancone del bar, ma solo consumare ai tavolini all’aperto.

Stop alle feste all’aperto

Fino al 31 gennaio vige infine il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.

Niente cibo e bevande in cinema o palazzetti

Viene vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

 

 

 

 

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.