Caccia alla variante Omicron, nuovo test Menarini

tamponi
Aboca banner articolo

Dalla ricerca un kit per la rilevazione di Sars-Cov-2 e della variante Omicron. La nuova variante  si sta diffondendo rapidamente in Italia e nel mondo, e diventa sempre più importante capire quando un caso di Covid-19 è anche un caso di variante Omicron.

Il 28 novembre l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ufficialmente raccomandato di utilizzare kit di rilevamento Real Time Pcr in grado di identificare sospetti positivi Omicron già al momento del test di positività, e il tutto in meno di 2 ore.

Supportando questa raccomandazione, Menarini ha sviluppato CoronaMeltVAR, un kit CE-IVD Real Time Pcr, basato sull’analisi del fluorocromo intercalante e della curva di melting, in grado di rilevare campioni positivi con elevata sensibilità, attraverso l’amplificazione di due target, entrambi compatibili con tutte le varianti e con la forma wild type, rivelando contemporaneamente con segnali distinti la presenza sospetta di Omicron Variant BA.1, BA.2, Alpha, Beta/Gamma e WT/Delta.

Tutte le risposte si ottengono in un’unico test su ciascun campione, senza perdita di sensibilità rispetto ai normali kit e senza la necessità di eseguire un secondo test riflesso su campioni positivi. Il kit, fanno sapere da Menariniè compatibile con la maggior parte dei protocolli di estrazione dell’Rna e degli strumenti Real Time Pcr in grado di eseguire l’analisi della curva di melting a una risoluzione moderata. Il test fornisce il rilevamento di Sars-CoV-2 e la sorveglianza Omicron in meno di 2 ore.

“Siamo estremamente orgogliosi di aver reso disponibile questa soluzione unica così rapidamente. Sta aiutando gli operatori sanitari a fornire una soluzione specifica, rapida e accurata per la diagnosi e l’identificazione della variante Omicron di Covid-19” ha affermato Fabio Piazzalunga, General Manager & Global Head di A. Menarini Diagnostics.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.