Mix farmaci anti-melanoma, Pascale in anticipo di 3 anni su Ssn

melanoma Ascierto Bianchi
Aboca banner articolo

Novità sul fronte della terapia del melanoma. Tutti i pazienti italiani, e non solo quelli della Campania in cura presso l’Istituto dei tumori di Napoli, colpiti da melanoma avanzato con metastasi celebrali, potranno da oggi essere curati con la combinazione di due farmaci, il nivolumab e l’ipilimumab. E’ stata infatti approvata dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) la rimborsabilità in Italia del Nivolumab e Ipilimumab che, insieme, aumentano la sopravvivenza a sei anni e mezzo nei casi avanzati con metastasi celebrali.

Un ‘mix’ ritenuto a livello internazionale la prima opzione di trattamento per le persone con metastasi cerebrali asintomatiche, indipendentemente dallo stato mutazionale del gene Braf.

Ma questa combinazione fino a oggi in Italia era ‘accessibile’ solo al Pascale di Napoli, grazie a una scelta della Regione Campania che aveva deciso sin dal 2019 di garantirne la rimborsabilità per tutti i pazienti colpiti da questa malattia. Una scelta di civiltà, commentano dal Pascale, scaturita dai numeri.

“Grazie a questi due farmaci combinati insieme – spiega Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento Melanoma, Immunoterapia e Terapie innovative dell’Irccs partenopeo – finora il 49% dei pazienti trattati è vivo a distanza di 6 anni e mezzo. In particolare, la sopravvivenza globale mediana è stata di 72,1 mesi con Nivolumab più Ipilimumab. È, quindi, risultato decisivo l’impatto della combinazione sulla sopravvivenza globale, soprattutto se si considera che, prima dell’immunoterapia, la speranza di vita dei pazienti con melanoma metastatico era di circa 6 mesi e meno del 10 per cento era vivo a un quinquennio”.

Un altro aspetto importante è rappresentato dal fatto che il 77% dei pazienti vivi a 5 anni e che hanno ricevuto la combinazione non ha più avuto necessità di ricevere un trattamento sistemico. La duplice immunoterapia ha evidenziato un significativo ‘effetto memoria’: la sua efficacia si mantiene a lungo termine, anche dopo la fine delle cure.

“Grazie alla sensibilità e alla lungimiranza del Governatore De Luca – dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – alla solerzia del servizio farmaceutico regionale, la proposta del professore Ascierto è diventata la realtà, che ora trova riscontro nelle scelte nazionali. Il Pascale si conferma all’avanguardia nella ricerca dimostrando, come ad esempio anche con il Tocilizumab, che le intuizioni dei nostri ricercatori diventano prima o poi decisioni istituzionali condivise”. Il provvedimento è da ieri sulla Gazzetta Ufficiale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.