In arrivo Haleon, spin-off di Gsk Consumer Healthcare

Haleon
Aboca banner articolo

Si chiamerà Haleon la nuova azienda che nascerà dallo spin-off della divisione Consumer Healthcare di Gsk a metà del 2022.

Haleon è ispirato dalla fusione delle parole ‘Hale’, un’antica parola inglese che significa ‘in buona salute’ e Leon, associata alla parola ‘forza’, spiegano da Gsk. La costituzione di Haleon è il risultato di una serie di trasformazioni strategiche e investimenti realizzati nel corso degli ultimi 8 anni da Gsk e mirati al business consumer health, tra cui le integrazioni delle divisioni consumer di Novartis e Pfizer. La nuova azienda nasce dunque già global e capace di generare un fatturato annuo di circa 10 miliardi di sterline.

“Presentare Haleon al mondo segna un altro passo nel nostro viaggio per diventare un’azienda autonoma – commenta Brian McNamara, Chief Executive Officer designato di Haleon – Il nostro nome è radicato nell’obiettivo di assicurare una migliore salute quotidiana, mantenendo un approccio orientato sui bisogni delle persone, e di essere leader mondiali nel settore consumer healthcare. Siamo sulla buona strada per lanciare Haleon a metà del 2022 e il nostro slancio commerciale è forte. Non vediamo l’ora di aggiornare gli investitori e gli analisti su questi aspetti, durante il nostro Capital Markets Day il 28 febbraio”.

Una volta quotata, Haleon avrà un solido portafoglio di marchi – tra cui Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum – e un mercato complessivo che vale 150 miliardi di sterline

“Anche in Sud Europa Haleon – commenta Giuseppe Abbadessa, amministratore delegato di Gsk Consumer Healthcare Italia e General Manager Southern Europe – grazie ai suoi 680 collaboratori, ha intenzione di rappresentare il punto di riferimento per la salute quotidiana dei consumatori. L’Italia in particolar modo svolgerà un ruolo strategico per la nuova azienda sia per le sue performance commerciali, sia per eccellenza produttiva del sito di Aprilia, uno dei 25 siti di produzione della divisione Consumer Healthcare, grazie al quale i nostri prodotti più importanti come Voltaren, Multicentrum e Polase entrano nelle case dei consumatori in più di 40 mercati in Europa, Medio Oriente e Africa”.

Lo stabilimento in provincia di Latina impiega 650 persone. Fondato nel 1958, è specializzato nella produzione e confezionamento sia di prodotti da banco per la gestione del dolore che integratori alimentari in forme solide e semi solide: compresse (sia semplici che rivestite), capsule e granuli, gel, mentre il confezionamento è in blister, flaconi, tubi e bustine.
Oggi vanta una capacità produttiva annuale di oltre 100 milioni di confezioni di prodotti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.