ABOCA
WOBI HEALTH

Lavoro, Covid e il nodo dei precari dell’Inail

Inail
Aboca banner articolo

Mentre la pandemia da Covid-19 allenta la sua morsa sul nostro Paese, vengono al pettine alcuni ‘nodi’ legati alla gestione dell’emergenza e alle assunzioni mirate e a tempo determinato. La stabilizzazione del personale sanitario assunto dall’Inail per fronteggiare la pandemia è fondamentale per “garantire la qualità dei servizi dell’Istituto”. A sostenerlo è il presidente dell’Inail Franco Bettoni, che oggi si appella a Governo e Parlamento, anche a nome del CdA.

Se già da tempo le strutture sanitarie hanno sollevato il problema dei precari anti-Covid, ora dunque è la volta dell’Inail. Il nodo è tutto in un emendamento presentato al Sostegni-ter: se venisse accolto, dal 1 aprile l’Istituto potrà continuare ad avvalersi del personale sanitario assunto a marzo 2020 per contrastare l’emergenza, garantire l’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale, l’assistenza ai lavoratori contagiati e l’erogazione agli assistiti delle prestazioni riabilitative legate al Long Covid.

“Perdere le competenze e le professionalità di questi medici e infermieri risulterebbe fortemente penalizzante per i nostri assistiti”, ha detto Bettoni. “La loro riconferma costituirebbe, infatti, il necessario riconoscimento per lo straordinario sforzo profuso nella battaglia contro Covid e la doverosa valorizzazione dell’esperienza maturata sul campo in questi ultimi anni. Al di là del tema, pur importante, del loro riposizionamento professionale, ciò che ci preoccupa massimamente è il pregiudizio diretto ed immediato sulla qualità dei servizi erogati dall’Istituto”.

“Ci rivolgiamo al Governo e al Parlamento – ha concluso Bettoni – affinché il nostro appello non resti inascoltato e venga soddisfatta la nostra istanza di accoglimento della proposta emendativa nel Sostegni-ter. La stabilizzazione del personale sanitario può davvero fare la differenza per un Ente già in situazione di difficoltà per la grave carenza di personale”.

IV Forum Health
servier 2022
ABOCA BANNER
CDPimpreseAdvertisement
CDPPAAdvertisement

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.