Pharma e donne, Angelini Pharma e la parità di genere

gender gap
Aboca banner articolo

A livello internazionale il 40% dei ruoli manageriali in Angelini Pharma è ricoperto da donne, mentre la percentuale delle donne che lavorano nell’area Ricerca&Sviluppo arriva fino al 75%. Angelini Pharma ha sottoscritto il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva.

Un documento programmatico in nove che punti definisce gli strumenti concreti utili alle aziende per valorizzare e includere la diversità di genere al proprio interno. Un tassello di un più ampio percorso interno intrapreso da Angelini Pharma negli ultimi mesi, di cui fa parte la creazione di una funzione D&I, diretta da una specifica D&I Manager. “Uno dei principali obiettivi di Angelini Pharma è quello di creare, per le persone che ci lavorano oggi e che ci lavoreranno domani, un ambiente fondato sull’inclusività e sulla meritocrazia, in grado di riconoscere, coltivare e premiare il talento e il merito senza distinzioni né pregiudizi”, ha detto Pierluigi Antonelli, Ceo di Angelini Pharma.

“Con la sottoscrizione del Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D ci impegniamo a rafforzare e a promuovere la nostra cultura interna basata sulla gender balance, affinché a tutti siano garantite pari opportunità. Per le aziende, oggi, è di fondamentale importanza saper valorizzare e promuovere la diversità in generale, e quella di genere in particolare, come strumento prezioso per affrontare la crescente complessità del mondo e abbracciare il cambiamento”.

Dalle analisi effettuate sono emerse diverse aree aziendali in cui è molto alta la presenza femminile: Global R&D (75%), Global Business Excellence (85%) e Global Communications (85%) solo alcuni esempi. Analizzando solo le posizioni manageriali aziendali, a livello internazionale, il 40% di questi ruoli è riscoperto da donne. In Austria, Repubblica Ceca e Russia la presenza di donne manager è pari al 60% (in Repubblica Ceca raggiunge il 72%).

Per quanto riguarda le donne che lavorano in Angelini Pharma in Italia, queste rappresentano il 42% della popolazione aziendale (Country Italia + Global). Rispetto al dato internazionale (48%), la percentuale è inferiore in quanto sono presenti in Italia gli stabilimenti produttivi, che impiegano principalmente uomini (le donne sono il 18%). Infatti, analizzando la sola Country Italia (divisione commerciale) la percentuale di donne impiegate sale al 50%. Inoltre, prendendo in considerazione la sola Country Italia, emerge come negli ultimi anni (2018-2021) la percentuale di donne People Manager è aumentata, passando dal 30 al 34%.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.