Giovani talenti cercasi, da Amplifon 15 borse di studio

audioprotesisti
Aboca banner articolo

Giovani audioprotesisti crescono. Nel mondo della salute alcune professioni scontano un annoso problema di carenza di operatori. Arriva un’iniziativa concreta per favorire la formazione e l’inserimento professionale dei giovani nel settore delle professioni dell’udito. Si tratta di “Una laurea con Amplifon”, il progetto di scholarship ideato per finanziare 15 borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie dedicato ai giovani diplomati che vorranno intraprendere il percorso di laurea triennale in Tecniche audioprotesiche.

Il progetto “Una laurea con Amplifon” prevede l’assegnazione di borse di studio a diplomati e diplomandi che desiderino frequentare il corso di laurea in Tecniche Audioprotesiche con immatricolazione nell’anno accademico 2022/2023. Ma come funziona? Amplifon coprirà i costi dell’iscrizione al test d’ingresso e dei materiali necessari alla preparazione per tutti coloro che faranno richiesta. Inoltre, l’Azienda sosterrà per i 15 studenti selezionati le spese di iscrizione universitarie, erogando anche un contributo di 500 euro mensili per tutta la durata del triennio.

Il mestiere dell’audioprotesista richiede infatti un titolo abilitante universitario che si ottiene con tre anni di studio e un tirocinio “e costituisce un’ottima opportunità per coloro che si affacciano al mondo del lavoro. Infatti, il 79,2% dei laureati in Tecniche Audioprotesiche nel 2019 ha trovato un impiego entro il primo anno dalla laurea”, fa sapere Amplifon. Solo  Amplifon nel 2021 ha inserito nel suo organico oltre 160 nuovi audioprotesisti in Italia.

L’azienda “è costantemente alla ricerca di giovani motivati a cambiare la vita delle persone. Il programma di scholarship Una Laurea con Amplifon è un’ulteriore conferma di questo nostro impegno per accompagnare le nuove generazioni nel mondo del lavoro – dichiara a Fortune Italia Carlo Carollo, General Manager di Amplifon Italia – Con un network in espansione di oltre 700 punti vendita, contiamo già su più di 1200 audioprotesisti. Quella dell’audioprotesista è una professione con uno dei tassi più alti di occupazione: sono in pochi, infatti, a sapere che l’80% dei neolaureati in Tecniche audiprotesiche trova un lavoro a meno di un anno dalla laurea. Si tratta dunque di un’ottima opportunità per intraprendere una professione che è quasi una vocazione, unendo alle competenze tecniche una forte componente umana”.

Nel 2021 il gruppo aveva già lanciato l’Amplifon Records Graduate Program: un percorso di 18 mesi, dedicato ai neolaureati, con una forte esposizione internazionale e con la possibilità di lavorare su progetti cross-funzionali.

“Negli anni, Amplifon Italia ha formato centinaia di giovani con il programma Tirocinio wow, un’esperienza formativa da svolgere in uno dei 700 centri Amplifon su tutto il territorio e che ogni anno ospita, in media, 150 tirocinanti – dichiara Bernardino Pedone, HR Director di Amplifon Italia – Adesso, il nostro impegno si rafforza e si rivolge anche ai più giovani, supportandoli nell’orientamento al lavoro, nella formazione universitaria e nell’inserimento professionale”.

La presentazione della domanda di partecipazione al programma “Una laurea con Amplifon”, affiancata da una lettera motivazionale, andrà effettuata entro il 30 giugno 2022. In seguito al test d’ingresso, a settembre 2022, chi supererà la prova sosterrà un colloquio motivazionale con il team HR di Amplifon Italia. Al termine della selezione, Amplifon assegnerà le borse di studio agli studenti più meritevoli.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.